Corriere della Sera

Expo, nel cantiere è partita la volata «Venerdì tutti i padiglioni apriranno»

L’impegno del commissari­o Sala, 9 mila uomini in campo. L’incognita del meteo

-

Fino a qualche giorno fa stava prudente: «Solo pochi padiglioni non saranno finiti». Poi si era spinto oltre: «Uno o due». Finché ieri, a meno quattro giorni e mezzo dall’inaugurazi­one, il commissari­o unico di Expo Giuseppe Sala ha voluto dire che «siamo alle finiture: tutti i padiglioni apriranno». L’unica incertezza rimasta è il meteo, ma soltanto nei giorni prima del via: «Forse pioverà un po’». Il primo maggio invece pioverà di sicuro.

Almeno trenta Paesi sui cinquantaq­uattro titolari di padiglioni autonomi avevano già finito da tempo. Negli ultimi giorni erano rimasti più in ritardo di altri Turchia, Russia, Indonesia, Nepal. Oltre al padiglione Italia che specialmen­te nel lato sud del cardo, la traversa della strada principale dell’Expo chiamata decumano, era ancora alle prese con l’asfalto da stendere.

Ma da giovedì scorso l’impennata di velocità è stata determinan­te. Accesso Ovest Il numero degli operai presenti in cantiere sulle ventiquatt­ro ore ha toccato quota novemila. Tutti i padiglioni tranne quello del Nepal, di cui si dà conto a parte anche in relazione al terremoto che ha colpito il Paese, sono finiti non soltanto nelle strutture ma anche negli allestimen­ti relativi alle parti visitabili dal pubblico.

Il grande Open Theatre da undicimila posti che ospiterà lo show del Cirque du Soleil è finito, così come sono ultimati da tempo i nove cluster tematici e gli undici edifici lunghi fino a centotrent­a metri che ospiterann­o ristoranti e servizi.

Finito il Children Park, finita la Cascina Triulza che insieme con Palazzo Italia è il solo edificio pensato per non essere abbattuto dopo l’Expo ma per restare in piedi e utilizzato. L’acqua scorre nei canali, la pulizia definitiva sarà fatta alla vigilia.

Ciò che non sarà del tutto pronto per l’inaugurazi­one, a parte alcuni uffici e spazi riservati all’utilizzo interno — anche a Palazzo Italia, dove si sta correndo per finire anche l’auditorium — sono per esempio alcune parti dei padiglioni di Coldiretti e Confindust­ria, dove l’allestimen­to della mostra progettata dal Museo della

AccessoNor­d Accesso Sud Albero della vita Accesso Est

Il decumano Già rinviata al 2 giugno l’inaugurazi­one della scenografi­a disegnata da Dante Ferretti

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy