Corriere della Sera

«Non è il governo che scioglie le Camere. Mattarella non si piegherà ai ricatti»

-

«Ma FI è già sinonimo di Berlusconi. Abbiamo ragionato su varie ipotesi, poi scelto il simbolo “pulito” sia per non creare fraintendi­menti su una sua eventuale candidatur­a, sia perché, purtroppo, sul territorio abbiamo alleanze a diversa geometria...».

«Premesso che alla gente di questi discorsi non importa nulla, non credo che FI cambierà nome e tantomeno identità. È chiaro che si proseguirà con un’opera di rinnovamen­to che sta subendo resistenze dettate più dalla paura che dai propositi

«Tra Verdini e Berlusconi c’è un rapporto profondo, e come tale soggetto ad alti e bassi. Denis è un politico importante, ha creduto davvero nel Nazareno e crede ancora che il centrodest­ra sia troppo debole oggi per competere e debba rimanere legato al progetto di Renzi. Io penso il contrario, ma in ogni caso — oggi che si torna ad un’idea bipolare della dialettica politica — Verdini che ha incarnato un’altra posizione non può essere il vessillife­ro di questa nuova fase».

Cos’è il «Partito repubblica­no» a cui pensa Berlusconi?

«Il Partito repubblica­no, comunque si chiami, significa che si pensa ad un contenitor­e

«Ho condiviso le sue ultime affermazio­ni su Renzi, ma da quello che so Marina ama il suo lavoro e vorrebbe continuare a farlo. Lei come anche altri nella famiglia avrebbe tutte le qualità per entrare in politica, ma non dobbiamo sottoporli a questo tira e molla, sarà una loro scelta».

E se il voto fosse vicino? Renzi sull’Italicum si gioca la vita del governo...

«Le Camere non le scioglie il governo, ma il capo dello Stato, e Mattarella è persona seria che non si piegherà ai ricatti di Renzi. Noi abbiamo proposto sulla legge elettorale poche e funzionali modifiche, non vogliamo un campo di battaglia. Mi auguro che questi giorni portino consiglio, e non la scandalosa decisione della fiducia».

Urne anticipate FI è già sinonimo di Berlusconi, abbiamo scelto il simbolo pulito per evitare fraintendi­menti, ma lui sarà in campo Il rinnovamen­to sta subendo resistenze dettate dalla paura, ma il presidente non ha mai pensato di privarsi di esperienze importanti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy