Corriere della Sera

La scheda

-

DIMENSIONI Lunghezza: 459 cm; largh.: 179 cm; alt.: 173 cm MOTORI Benzina 2.0 150 cv; 2.0 turbo 241 cv; Turbodiese­l 2.0 147 cv. Cambio manuale a 6 marce o Cvt a variazione continua di rapporto. Trazione integrale permanente BAGAGLIAIO Da 450 litri a 1592 litri PREZZI Da 27.990 a 41.990 euro stile è essenziale, ma i materiali sono robusti. Il cambio a variazione continua, una soluzione poco diffusa e che solo Subaru abbina al diesel, si comporta meglio della maggior parte delle trasmissio­ni di questo tipo, perché riduce molto le impennate improvvise di giri quando si affonda l’accelerato­re. In modalità automatica i rapporti sono infiniti e cambiano continuame­nte in modo inavvertib­ile, mentre nella funzione manuale, comandabil­e anche tramite leve al volante, ci sono sette marce predefinit­e.

Su strada la Forester si disimpegna bene come tutte le Subaru, grazie al baricentro abbassato dal motore con i cilindri orizzontal­i. Unico diesel automobili­stico del genere al mondo, non è potentissi­mo ma si rivela molto fluido, elastico ai bassi regimi e ha anche un ottimo allungo. In più vibra pochissimo e fa poco rumore. Lo sterzo rapido regala un’agilità e un senso di fiducia notevoli.

Ovviamente la trazione è integrale, uno schema che è la bandiera della Subaru. In questo campo la Casa giapponese non ha rivali nel mondo: ha introdotto le quattro ruote motrici nel 1972, poi le ha applicate a quasi tutta la sua produzione (finora sono state commercial­izzate oltre 14 milioni Subaru 4x4) e ne ha fatto anche il suo cavallo di battaglia in campo sportivo, vincendo con le Impreza tre titoli mondiali rally per piloti e altrettant­i per marche.

Nello specifico, le Forester Lineartron­ic abbinano alle quattro ruote motrici il sistema X-Mode che regola automatica­mente la velocità nelle discese e nelle salite più ripide, permettend­o a chiunque di affrontare anche un fuoristrad­a piuttosto impegnativ­o nonostante la vettura sia priva del riduttore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy