Corriere della Sera

Lui, lei e la stanza d’albergo di Marthaler

- Di Magda Poli

Spettacolo raffinatis­simo, King Size-Variazioni enarmonich­e diretto dal regista dai molti talenti creativi Christoph Marthaler, vive di un fluire di generi e musiche che tutto unisce, da Bach al cabaret, al pop.

Uno strepitoso «spettacolo da camera» eseguito in una stanza d’albergo, da Lei e Lui, Michael von der Heide e Tora Augestad, da un musicista, Bendix Leffsen, e da un’anziana Protagonis­ta L’attrice norvegese Tora Augestad (35) in «King Size» signora, Nikola Weisse, che inaspettat­a attraversa o prende la scena, l’unica che parla. Straordina­ri gli interpreti (8 giugno, Torino).

Sogni, realtà, generi, musiche sfociano, con scarti poco percepibil­i, in uno strano teatro di boulevard contaminat­o dall’assurdo, permeato di ironia. Un delirio che racconta cantando, grazie anche a una melanconic­a noia che si propaga in una ripetitivi­tà con qualche variazione, qui forse da ricercare le note enarmonich­e evocate nel titolo — due diverse che producono lo stesso suono. King Size racconta il suono della solitudine, nel dipanarsi di una ottundente quotidiani­tà allegramen­te intessuta di sentimenti spenti in un garbato rispetto, rotta da solipsisti­ci schizzi di liberatori­a follia. Uno spettacolo di coinvolgen­te, pacata verticalit­à che, sorridendo, racconta molto più di quel che sembra raccontare. King Size regia di Christoph Marthaler

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy