Corriere della Sera

Scontate al 70%

- Michela Proietti

Prenotando entro il 31 maggio, ora il resort 5 stelle costa meno della metà. Per tutta l’estate

Ettore Sarzi, specializz­ato nel turismo alle Maldive con la sua Skorpion Travel (www.skorpiontr­avel.com), ha una personale classifica dei resort che riserva ai clienti: «Tra i preferiti metto il Constance Halaveli e il Constance Moofushi: qui i gourmet trovano 110 etichette di vini compresi nella formula all-inclusive. Fino a settembre lo sconto è del 40 per cento». I dettagli si fanno più minuziosi con il Coco Palm Dhuni Kolhu, nell’atollo di Baa: «La più bella spiaggia di tutte le Maldive. Qui vendiamo solo le camere migliori, dalla 2 alla 28 e dalla 85 alla 101 » . Per gli amanti delle dimensioni più piccole c’è un indirizzo poco conosciuto ma amatissimo da chi lo ha scoperto: il Gangehi Island Resort nell’atollo di Ari Nord. «Appena 34 bungalow, dove la direttrice, Raffaella, è italiana, e i cuochi di Biella».

La mondanità è concentrat­a in alcuni resort: a Palm Beach, con un rinomato Padi Diving Center, o nell’esclusivis­simo One&Only Reethi Rah. Ma il punto di forza delle Maldive è la conviviali­tà, mai forzata, che si crea tra gli ospiti di uno stesso resort. Al Landaa Giraavaru di sera ci si ritrova al Fuego Grill per le grigliate o al Blu, dove assaggeret­e un ottimo culatello servito su un tavolino in mezzo all’Oceano Indiano. Chi per una sera decide di saltare la cena, ha una valida ragione: la spa night, con massaggi e rituali in una radura, sotto un baldacchin­o di alberi di fico e palme.

Il benessere è da sempre uno dei punti di forza delle Maldive: anche durante i monsoni (il picco è a giugno) ci si rifugia nella spa. Al Kanuhura Maldives, affiliato alla catena Leading Hotels, i trattament­i sono oltre 40 (www.LHW.com/kanuhura). Il profumo dell’isola è inebriante: il resort ha la serra più grande delle Maldive e ospita 20.000 esemplari di orchidee. Al Four Seasons Kuda Huraa, su una piccola isola privata, la night-spa si raggiunge a bordo di un dhoni, la tipica imbarcazio­ne maldiviana: adesso 9 giorni e 7 notte, in una villa con piscina privata, costano 2500 euro. Ma la nuova scommessa delle Maldive è formato famiglia: non più soltanto due cuori e una capanna (da sogno), ma una fuga da condivider­e con i bambini: se al Kanuhura i più piccoli possono nutrire i pesci e organizzar­e pic-nic,da questa estate a Landaa Giravaaru i bambini potranno ripopolare la barriera corallina e curare le tartarughe ferite, accudite nella nursery.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy