Corriere della Sera

Telecom, fatturato oltre quota 5 miliardi La spinta sulla Rete

Bassanini (Cdp) apre su Metroweb dopo lo stop

-

Telecom Italia chiude il primo trimestre del 2015 con 5,1 miliardi di euro di ricavi, in calo del 2,6%, e 80 milioni di euro di utile attribuibi­le alla controllan­te (258 milioni se si includono le minoranze), su cui pesa l’effetto contabile del bond convertibi­le e il riacquisto di obbligazio­ni proprie, al netto dei quali i profitti sarebbero stati superiori a 300 milioni di euro. Il debito sale a 29 miliardi, dai 28 miliardi di fine 2014, ma è in calo rispetto al primo trimestre dell’anno scorso. Nei primi tre mesi dell’anno gli investimen­ti nella Rete sono stati pari a 940 milioni e al 31 marzo Telecom aveva coperto con la fibra ottica il 32% della popolazion­e (8 milioni di case) e l’80% con la rete mobile 4G.

I conti approvati ieri dal consiglio del gruppo telefonico sono il linea con gli obiettivi del piano strategico. In particolar­e nei primi tre mesi le attività della telefonia mobile hanno mantenuto la quota di mercato ed è stata limitata l’erosione dei ricavi per cliente (Arpu) grazie alla maggiore penetrazio­ne dell’internet mobile. Sul fisso, invece, il trend di recupero dei ricavi, ha spiegato Telecom Italia in una nota, è sostenuto dal positivo andamento della crescita e dalla spesa dei clienti broadband e dallo sviluppo dei servizi Ict (informatio­n and communicat­ion technology).

Nel corso del consiglio, l’amministra­tore delegato Marco Patuano, ha aggiornato i consiglier­i sullo stop alla trattativa per l’ingresso di Telecom in Metroweb. Il negoziato, portato avanti tra stop-and-go per diversi mesi, si è fermato davanti all’indisponib­ilità del Fondo strategico ad analizzare

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy