Corriere della Sera

L’attore, 62 anni, interpreta un killer: «E mi offrono ancora commedie romantiche»

-

Irlandese di razza e carattere — «a volte posso apparire testardo nelle mie decisioni» —, Pierce Brosnan sveste i panni dell’agente segreto buono e del volto romantico da commedia. In Survivor, il thriller diretto da James McTeigue di cui è protagonis­ta con Milla Jovovich, «interpreto il ruolo del cattivo».

Il film, che uscirà nelle nostre sale il 21 maggio con il marchio M2 Picture, parla anche di terrorismo e di chi, sotto falsa identità, cerca di compiere attentati negli Usa. «Nel film c’è un piano — spiega l’attore — per distrugger­e Times Square e uccidere nella notte di Natale migliaia di persone, ma io nei panni di Nash prenderò una direzione opposta a quella di Kate/Milla, punta di diamante del Dipartimen­to di Stato, e finirò per scontrarmi con lei».

A 62 anni (li compirà il 16 maggio), l’Ufficiale di Sua Maestà Britannica, orgoglioso dei suoi natali, ma con il passaporto americano in tasca e una stella sull’Hollywood Boulevard, è sempre l’affascinan­te divo che ha recitato a fianco di stelle del calibro di Meryl Streep ( Mamma mia) e Robin Williams ( Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre), che ricorda come «la persona più gentile e vulnerabil­e del mondo».

Non è la prima volta che interpreta un killer. Lo è stato anche in «Matador», che le ha portato molti premi.

«Vero, per la mia precisione mi chiamano l’orologiaio. Sono affascinat­o dal meccanismo di movimento delle lancette perché regolano l’ineluttabi­lità del tempo».

Ha nostalgia degli anni della giovinezza e delle sue commedie romantiche?

«In realtà — ride — me ne Protagonis­ti Milla Jovovich (39 anni), modella e attrice ucraina naturalizz­ata Usa, è protagonis­ta con Pierce Brosnan (61; foto in alto) di «Survivor», l’action thriller di James McTeigue

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy