Corriere della Sera

Brosnan: 007 ha perso fascino oggi vincono solo i supereroi

L’ex Bond diventa cattivo in «Survivor»: ma nella vita mi batto per l’ambiente

- Giovanna Grassi

offrono ancora. E comunque ho diversi interessi oltre al cinema».

Infatti è in prima fila per la difesa dell’ambiente. E dipinge…

«L’ambiente è sempre stato al centro delle mie battaglie, oggi più che mai. Come il sostegno alle Fondazioni di ricerca per la lotta al cancro, malattia che si è presa mia moglie Cassandra e mia figlia Charlotte. Dipingere invece è una passione. Mi piace l’arte figurativa astratta. Ho lasciato la scuola a 16 anni, ma posso dire di aver studiato tutta la vita».

Il cinema, dopo la tivù, le ha dato molte soddisfazi­oni. Bello e affascinan­te, proprio come James Bond...

«Arrivati a un’età più matura ci si svincola dal ruolo del seduttore per interpreta­re una gamma più ampia di personaggi. Quanto a Bond, i giovani oggi sono più affascinat­i dai supereroi dei fumetti che da 007. Se l’agente segreto di sua Maestà dovesse confrontar­si con Batman non avrebbe scampo. Per non parlare delle donne forti: Milla Jovovich fa prodezze da far impallidir­e il mio Bond».

Lei ha avuto una formazione in primis teatrale. Ha progetti Ho lasciato la scuola a 16 anni ma posso dire di aver studiato sempre. La pittura è la mia passione in questa direzione?

«Mi affascinan­o i talenti creativi del cinema, mi piace viaggiare per i film. Abbiamo girato negli Usa, a Londra e negli studi di Sofia, in Bulgaria. Il cinema, come Internet, connette il mondo, lo aggrega».

«Survivor» affronta anche il tema delle connession­i e degli scandali internazio­nali, non è solo intratteni­mento.

«Penso che i film non siano mai solo intratteni­mento ma offrano, come per me la pittura, un altro modo di pensare o vedere le cose. Ho avuto molto dal mio lavoro ma sono convinto che tocchi a noi, uomini e donne, e non ai supereroi dei fumetti, lavorare per conquistar­e ciò in cui crediamo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy