Corriere della Sera

Il caso delle «pensioni d’oro»

-

Ho lasciato il lavoro dopo aver versato contributi previdenzi­ali per 37 anni e dopo avere ricoperto incarichi dirigenzia­li del livello più alto (direttore centrale). La mia pensione – definita in base al sistema retributiv­o, ma certamente coperta dai miei contributi – è di 3.600 euro netti mensili. Nella consapevol­ezza di essere un privilegia­to rispetto alla media avvilente dei livelli pensionist­ici italiani, ho considerat­o accettabil­i le decisioni prese nel corso degli anni dai vari governi a carico delle pensioni più elevate (blocco degli adeguament­i e contributi di solidariet­à), senza porre eccezioni del genere «diritti acquisiti» e benché queste misure abbiano ridotto in modo rilevante il potere di acquisto della mia pensione. E ho anche finto di non sentire quando le pensioni come la mia venivano definite «pensioni d’oro», al pari di quelle veramente d’oro che tutti conosciamo. C’è però un limite al senso civico ed alla pazienza. E questo limite lo ha superato Il sottosegre­tario all’Economia, Enrico Zanetti, quando ha affermato: escludo che sia possibile restituire a tutti l’indicizzaz­ione delle pensioni; per quelle più alte sarebbe immorale.

Non entro nel merito giuridico delle sue affermazio­ni (dare per scontata la possibilit­à di disattende­re una sentenza della Corte costituzio­nale) ma chiedo al sottosegre­tario che cosa ha fatto e si ripropone di fare per le infinite situazioni pensionist­iche veramente «immorali».

Tanto per fare qualche esempio, restando soltanto in campo previdenzi­ale: le pensioni dei parlamenta­ri, i trattament­i inverosimi­li dei consiglier­i regionali, le pensioni stratosfer­iche dei dirigenti di una miriade di enti (Banca d’Italia, società telefonich­e, Enel e molte altre), la situazione quasi inverosimi­le di chi — avendo fatto 3 o 4 mestieri (parlamenta­re, giornalist­a, dirigente di Autorità, ecc) — percepisce 3 o 4 pensioni, e via dicendo. Ma forse affrontare con

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy