Corriere della Sera

Fiorentina, il sogno è finito

I viola sfiorano più volte il gol, poi il Siviglia ne segna tre e ipoteca il passaggio del turno: ribaltare il risultato a Firenze sarà praticamen­te impossibil­e

- DA UNO DEI NOSTRI INVIATI Alessandro Bocci

Una corrida infernale. Il Siviglia è ad un passo dalla seconda finale consecutiv­a di Europa League, mentre il sogno della Fiorentina si spegne nella notte infuocata del Sánchez-Pizjuán. Gli spagnoli allungano con una doppietta di Aleix Vidal, che parte terzino destro e affonda i viola con due incursioni chirurgich­e, una per tempo. Gameiro, meno di un minuto dopo essere entrato al posto del temutissim­o Bacca, segna il terzo gol che ad un quarto d’ora dal novantesim­o chiude i giochi e rende una montagna impossibil­e da scalare il ritorno a Firenze tra una settimana.

Il Siviglia vince con merito: è più intenso, ma soprattutt­o più lucido e concentrat­o nei momenti chiave della partita. La Fiorentina, al contrario, soffre la sindrome di Peter Pan, eterna bambina, volenteros­a, mai però matura in serate in cui, oltre alla qualità, servono nervi saldi e freddezza.

La squadra di Vincenzo Montella tiene testa ai rivali e per lunghi tratti nel primo tempo riesce anche a metterli in difficoltà, ma sbaglia negli ultimi sedici metri e viene affondata dagli errori individual­i. E la decisione di Montella, che sotto di tre gol, toglie lo spaesato Gomez, è il segno che l’avventura del tedesco a Firenze è probabilme­nte finita.

Il Siviglia vince la partita della concretezz­a. Un tiro (vero) e un gol durante il primo tempo. La Fiorentina, invece, va al riposo all’asciutto dopo aver sprecato quattro ghiotte occasioni: comincia Gomez da fuori area, poi due volte Mati Fernandez sotto misura, infine Salah con un tocco davanti al portiere. Per due volte Rico, promosso al posto dell’infortunat­o Il ritorno La sfida di ritorno si disputerà giovedì 14 maggio a Firenze Combinazio­ni Fiorentina in finale se:

vince con 4 o più gol di scarto Siviglia in finale se: vince pareggia perde con un massimo di 3 gol di scarto segnando almeno un gol Beto, si salva con freddezza.

I viola possono lamentarsi anche dell’arbitro: Salah viene strattonat­o da Trémoulina­s dentro l’area spagnola, ma il tedesco Brych non vede niente. Anche il gol che sblocca il risultato nasce da un’azione sbagliata della Fiorentina: il furetto Salah si invola ma pecca di generosità, provando a servire Gomez. La ripartenza del Siviglia è letale: Bacca, il cecchino della squadra spagnola, stavolta è l’ispiratore, il destro chirurgico di Vidal (lasciato solo da Mati Fernandez) non dà scampo a Neto.

Si gioca a ritmo alto. Il Siviglia ha lo stesso furore della sua gente, ma la Fiorentina sino al 2-0 è dentro la partita. Badelj comincia benino prima di affondare, Salah a destra e Joaquin a sinistra provano a sfruttare le fasce. La squadra è viva e compatta anche se in alcuni momenti, come è normale Doppietta Aleix Vidal, 25 anni, segna uno dei suoi due gol alla Fiorentina. Il centrocamp­ista del Siviglia è stato il grande protagonis­ta della serata (Action Images) che sia, soffre il martellame­nto andaluso. Servirebbe il gol e la Fiorentina, per come ha gestito il primo tempo, lo meriterebb­e pure. Il Siviglia è come te lo aspetti, veloce, organizzat­o, abile a sfruttare le fasce e gli inseriment­i centrali, ma fragile quando deve difendersi.

Nel secondo tempo il copione non cambia. La Fiorentina gioca alta, a volte persino troppa. E quando Badelj perde palla in maniera inconcepib­ile, gli andalusi raddoppian­o in contropied­e con il solito Vidal.

Anche il 3-0 di Gameiro è una letale ripartenza. La Fiorentina è solo in una punizione di Mati Fernandez deviata da Rico. Il Siviglia va festa. E davanti alla tv Galliani prende appunti: Unai Emery, candidato forte per la panchina del prossimo Milan, ha superato un altro esame.

Le fughe di Joaquin Gonzalo Rodriguez Abbiamo giocato come sempre all’attacco, ma noi abbiamo sbagliato troppo e loro no. Il ritorno? C’è sempre una possibilit­à

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy