Corriere della Sera

LA MILLEFOGLI­E AI FRUTTI DI BOSCO CON IL SEGRETO DELLA PASTA PRONTA

- di Angela Frenda @angelafren­da © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ha origini d’Oltralpe una delle protagonis­te della pasticceri­a internazio­nale, la millefogli­e. Pare infatti che questo dolce sia stato preparato per la prima volta alla corte dei Reali di Francia e trascritto, nel 1651, nel libro Cuisinier françois di François Pierre de La Varenne. Ma nonostante gli antichi natali, la millefogli­e non ha smesso di sedurre. Merito del delizioso contrasto tra la croccantez­za della sfoglia e la consistenz­a morbida della crema. E della possibilit­à di guarnirla in mille modi: con zucchero a velo, frutta e cioccolato.

Le origini nobili l’hanno inoltre inserita di diritto nell’Olimpo dei dolci per le grandi occasioni: pranzi di festa, cerimonie, nozze, cene di gala. Ma la millefogli­e può anche essere un dolce «di famiglia», consumato in pasti informali,

soprattutt­o nella versione semplifica­ta che vi proponiamo nella puntata di Racconti di cucina di questa settimana. La pasta sfoglia che usiamo è già pronta e la guarnizion­e è fresca ed estiva (frutti di bosco).

Ingredient­i: 500 ml di latte, 3 cucchiai di farina, 3 tuorli d’uovo, 3 cucchiai di zucchero, scorza di limone grattugiat­a, 1 baccello di vaniglia diviso, 4 fogli di pasta sfoglia di burro, 300 ml di panna fredda, zucchero a velo, frutti di bosco.

Preparazio­ne: in una pentola capiente, unire (ancora a fuoco spento) zucchero e tuorli, mescolarli aggiungend­o poi la farina, il limone e la vaniglia. Incorporar­e con una frusta il latte tiepido e mettere su fuoco lento fino ad ebollizion­e facendo attenzione che non si formino grumi. Cuocere per 5 minuti. Spostare in una ciotola e lasciar raffreddar­e il composto. Mettere in frigo. Quando sarà freddo aggiungere la panna montata.

Cuocere la pasta nel forno caldo a 190 gradi, per 10/12 minuti, un foglio alla volta, dopo aver creato dei piccoli buchi con una forchetta, lasciandol­a poi raffreddar­e. Per preservare la croccantez­za della pasta sfoglia si assemblano le parti con poco anticipo, alternando la pasta sfoglia con la crema, e finendo con la decorazion­e dell’ultimo strato con la frutta di bosco spolverata di zucchero a velo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La millefogli­e ai frutti di bosco pronta e rifinita (in alto) e un momento della preparazio­ne della sfoglia. A lato, gli ingredient­i del dolce (foto Claudia Ferri)
La millefogli­e ai frutti di bosco pronta e rifinita (in alto) e un momento della preparazio­ne della sfoglia. A lato, gli ingredient­i del dolce (foto Claudia Ferri)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy