Corriere della Sera

Exor verso la cessione di Cushman negli Usa

Tpg Capital potrebbe rilevare il gruppo di servizi immobiliar­i per 2 miliardi. Accordo a giorni

- Corinna De Cesare

L’indiscrezi­one è arrivata in tarda serata: Tpg Capital, il fondo Usa di private equity, sarebbe in trattative per acquistare Cushman & Wakefield, una delle maggiori società al mondo nei servizi immobiliar­i. L’offerta sarebbe di 2 miliardi di dollari, scrive Bloomberg, secondo la quale Tpg Capital sarebbe in trattative avanzate con Exor, la holding del gruppo Agnelli che detiene l’81% di Cushman. L’accordo potrebbe essere annunciato la prossima settimana.

L’intenzione di vendere il gruppo rilevato nel 2007 era stata confermata direttamen­te dal presidente John Elkann: «Abbiamo già avuto moltissime manifestaz­ioni di interesse. Avremo le idee più chiare tra fine aprile e inizio maggio e siamo fiduciosi di poter chiudere l’operazione entro quel termine». Ieri sera Exor non ha commentato le indiscrezi­oni sull’offerta di Texas Pacific Group.

Goldman Sachs e Morgan Stanley sono state incaricate di raccoglier­e le manifestaz­ioni di interesse e nei mesi scorsi si era parlato di offerte della conglomera­ta cinese Fosun e della australian­a United Global Capital. Tpg, il fondo americano fondato nel 1992 punterebbe a unire Cushman & Wakefield con Dtz Group dando vita a un colosso dell’immobiliar­e in grado di competere con Cbre Group e Jones Lang LaSalle, rispettiva­mente prima e seconda azienda al mondo.

Se le cifre saranno confermate, la vendita di Cushman & Wakefield potrebbe eguagliare il record dell’operazione Sgs, ceduta da Exor nel 2013 per 2 miliardi di euro con un guadagno netto di 1,5 miliardi. Proprio in questi giorni Exor lavora anche all’offerta da 6,4 miliardi, in contanti, per la compagnia di riassicura­zione Partner Re. Martedì il consiglio dovrebbe discutere l’operazione e potrebbe valutare un rilancio dopo un primo stop da parte dei vertici della compagnia Usa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy