Corriere della Sera

«Il Partito repubblica­no è un errore Ora primarie per un Ppe italiano»

Frattini: sarà utile anche a Renzi, altrimenti Grillo rischia di vincere

- Agaribaldi@corriere.it

«Avevo chiesto l’unità di tutte le forze moderate e la Svp non schierata. Svp ha appoggiato il candidato del Partito democratic­o, gli altri hanno detto ognuno una cosa diversa». Risultato? «La Lega ha fatto il pieno, Beppe Grillo ha superato Forza Italia. La destra ha preso 4 consiglier­i».

Forza Italia da Roma ha bruciato la sua candidatur­a?

«Non so, non frequento più il partito. Andai via prima che la baracca crollasse». Forza Italia è finita? «L’elettorato deve essere rimotivato, è deluso dai mancati risultati. Niente riforma istituzion­ale, niente riforma del lavoro, proprio quella che ha fatto da Renzi».

Gli elettori si sono sparsi in giro?

«Berlusconi era arrivato al 30 per cento, ora Forza Italia è attorno al 12-14. Alcuni sono passati alla Lega, pochi a Renzi, ma la gran parte non vota».

Berlusconi rovinato dal «cerchio magico»?

«Ha creato e distrutto tanti cerchi magici. Adesso tutti accusano Mariarosar­ia Rossi, ma non può essere tutta sua la colpa».

Nei cerchi magici si annidano i «traditori»?

«Nel ‘94 Berlusconi aveva riunito Martino, Colletti, Urbani, Pera e mi metto anche io fra di loro. Persone con arte e parte, che non hanno tradito, hanno lasciato. Come il filosofo Pera, quando Verdini lo boicottava in Toscana».

L’Italicum aiuterà il centrodest­ra a rinascere?

«L’Italicum prevede un potenziale bipartitis­mo. Renzi però deve stare attento: se non si crea un Ppe italiano, andrà al ballottagg­io con Grillo e rischierà di perdere: gli scontenti in Italia sono maggioranz­a».

Berlusconi vuole fare il Partito repubblica­no modello Usa, unificando tutto il centrodest­ra.

«Strada sbagliata. Non si può opporre a Renzi un partito conservato­re con estremisti come Salvini o Meloni. Renzi sta offrendo un sogno, bisogna contrappor­gli un diverso cambiament­o». Quale? « Potenziare il merito, per esempio sulla scuola. E soprattutt­o, Europa, con politica estera, di Difesa, di cooperazio­ne comuni».

Il conservato­re Cameron ha vinto.

«Cameron ha governato bene l’economia e ha dato un messaggio chiaro: rinegoziar­e il rapporto con l’Europa. Ha vinto perché non aveva davanti Tony Blair ma Ed Miliband, più orientato a sinistra».

Renzi si può paragonare a Tony Blair? Blair non ha mai perso...

«Renzi non si batte con i dubbi sull’Europa e con il liberismo economico. Si batte con il Ppe italiano».

La leadership L’ex premier potrebbe candidarsi però sarebbe meglio che facesse la levatrice A Bolzano ero disponibil­e a patto che le forze moderate si unissero I cerchi magici? Tutti accusano Rossi ma la colpa non è tutta sua

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy