Corriere della Sera

Balzo dell’utile Unicredit: 512 milioni La spinta dell’Italia sui risultati

Aumento del 200%. Bpm, conti migliori da 4 anni, Banco Popolare torna al profitto

- Fabrizio Massaro

Unicredit si presenta oggi in assemblea per il rinnovo del board — con la conferma dei vertici Giuseppe Vita Federico Ghizzoni e dei vicepresid­enti Fabrizio Palenzona, Luca Cordero di Montezemol­o e (recuperato in extremis) Vincenzo Calandra Buonaura — con un trimestre che centra le attese di utili a 512 milioni. Il risultato è in rialzo del 200% sul trimestre precedente a 512 milioni, sebbene in calo del 28,1% sullo stesso periodo del 2014. A spingere sono state le tre grandi aree del gruppo: Italia, l’Est Europa e la banca d’investimen­to. In particolar­e l’Italia torna a dare un grande contributo ai conti con 2,2 miliardi di ricavi (+6,8% trimestre su trimestre, +3,3% anno su anno, con commission­i cresciute del 18% mentre è fermo il margine di interesse). «Considero decisament­e positivo il primo trimestre del 2015 in un contesto che mostra alcuni segnali di ripresa», ha commentato Ghizzoni.

Federico Ghizzoni ( Nell’ultima edizione ha vinto la macchina di Google, stavolta ci proverà l’Iit, l’Istituto italiano di tecnologia di Genova. Perché, tra l’altro, alla più importante competizio­ne della robotica nel mondo, a Los Angeles, l’Europa parlerà italiano. L’istituto guidato da Roberto Cingolani è stato infatti invitato, unico tra i centri di alta ricerca del Vecchio Continente, al prossimo Darpa Challenge, la competizio­ne che il 5 e 6 giugno determiner­à i prossimi standard della robotica in futuro sul mercato. Il focus del

La banca ha sottolinea­to che il risultato è arrivato senza grandi contributi da parte del Quantitati­ve Easing: la banca ha venduto solo 1 miliardo di Btp su 50 in portafogli­o che valgono 2 miliardi di plusvalenz­e potenziali: «Ma ce li teniamo». Darpa, l’Agenzia per la ricerca avanzata del dipartimen­to della Difesa Usa, è rivolto ai robot capaci di intervenir­e in caso di incidenti e calamità (centrali nucleari, impianti industrial­i, terremoti). Sono esclusi usi bellici. La squadra dell’istituto genovese guidata da Nikolaos Tsagarakis presenterà il suo Walkman ( nella foto), realizzato in collaboraz­ione con il centro ricerche Piaggio di Pisa, un umanoide di cento chili, alto un metro e 85 che cammina, apre le porte, sa usare un trapano ma anche aprire e

Nel trimestre sono scese le rettifiche su crediti pari a 980 milioni (-42,2% su dicembre), i crediti deteriorat­i lordi a 83,2 miliardi (-1,4% su dicembre) e così anche la percentual­e dei crediti deteriorat­i, all’ 8,5% (-2,5% nel trimestre), coperti al 50,6%. I numeri positivi influenzan­o anche il patrimonio, in crescita a 10,5%, oltre la soglia Bce del 9,5% come common equity ratio. Il dato comprende la cessione di Pioneer: «So di dover rafforzare il capitale, ma abbiamo dimostrato di essere in grado di generare capitale internamen­te», ha detto Ghizzoni agli analisti.

Risultati positivi anche per la Popolare di Milano: l’utile trimestral­e è salito del 5,1% a 67,6 milioni che rappresent­a — spiega la banca guidata da Giuseppe Castagna — il miglior risultato da quattro anni. Bpm registra un aumento dell’1,6% a 32,6 miliardi degli impieghi invertendo un trend negativo di tre esercizi. Rivede l’utile anche il Banco Popolare, con 209 milioni contro la perdita di 19 milioni di un anno fa. I ricavi salgono del 6,9% a 954 milioni, di cui 387,6 milioni di margine di interesse (+4%). chiudere una valvola industrial­e. Consuma poco, ha autonomia per un’ora e ruota il busto di 180 gradi. La prova più difficile sarà guidare un veicolo tipo Ranger. In qualche caso dovrà cavarsela da solo, visto che uno dei test sarà l’interruzio­ne delle comunicazi­oni tra il team dei ricercator­i e Walkman. Tra i suoi avversari, robot realizzati dalla Nasa e quello messo a punto dalla stessa Darpa con Boston Dynamics che verrà utilizzato dal Mit di Boston.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy