Corriere della Sera

UNA SERA AD ASCOLTARLO POI LA PROMESSA: NON CI CASCO PIÙ

- Di Antonella Baccaro

Giuro che non ci casco più. Appare improvvisa­mente riemergend­o da un passato la cui ultima immagine nella nostra memoria è il suo sguardo perso negli occhi di una lei (che non siamo noi, ovviamente). Prima un messaggio, poi due o tre, tutti del tipo «ho da parlarti: non sai che mi è successo» oppure «c’è una cosa che devi sapere, vediamoci presto». Insomma, abbastanza per farci recuperare quell’interesse «crocerossi­no» nei suoi confronti che avevamo abbandonat­o con l’entrata in scena della fatalona. Poi ecco la prima telefonata: il tono è spento, lamentoso, le parole messe insieme con fatica. Non saremmo quelle che siamo se non riconosces­simo in quella prosa il chiaro segno del suo dramma: è tornato single.

E ora? Sento la mia sirena accendersi in automatico con tanto di lampeggiat­ore: «Ma dai, mi dispiace? Raccontami tutto». Lui però ha in mente un altro schema: niente telefono, certe cose vanno raccontate per filo e per segno. Per cui eccovi seduti al bar in mezzo a una musica assordante. Al terzo aperitivo sapete già tutto e forse anche più di quel che vorreste conoscere. Gli uomini quando hanno una pena d’amore sono peggio delle amiche: «Allora io le ho detto, e le mi ha risposto, ma io allora ho scritto e lei ha fatto...».

Persino l’animo di una cronista di mestiere ha momenti di cedimento: «Piero chi?» vi sentite domandare. «Ma come chi? Te l’ho detto cinque minuti fa! Allora non mi ascolti!». Ascoltare in questi casi è l’unica cosa da fare, lui ha bisogno solo di questo: capacitars­i di quello che gli è accaduto, stordirsi di parole e birra, andare a letto

Gli uomini quando hanno pena d’amore sono peggio delle amiche

senza accorgersi del posto vuoto accanto. E voi un po’ vi sentite in colpa quando sogguardat­e l’orologio sperando che s’addormenti. Il giorno dopo però è silenzio e così i giorni appresso. Nessun messaggio nemmeno dopo una settimana. Ci si promette che non se ne farà passare un’altra senza vederlo. Così è: lui arriva e già vi pare diverso. Rotea sullo sgabello del bar e schiocca un sorriso. Vuoi vedere che...? A metà serata capite che il resto della sua sarà altrove e con un’altra. Giuro che non ci casco più.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy