Corriere della Sera

Roberto Repossi

- Rreposs@libero.it

Caro Romano, con riferiment­o al suo commento sul voto in Gran Bretagna, vorrei evidenziar­e una sostanzial­e differenza tra il sistema elettorale inglese (maggiorita­rio con collegi uninominal­i, con i pregi e i difetti a volte distorcent­i del maggiorita­rio) e l’Italicum. Cameron disporrà della maggioranz­a dei seggi pur avendo solo il 37% dei voti, perché li ha conquistat­i uno ad uno vincendo nelle varie circoscriz­ioni. È una possibilit­à che si è verificata, ma che poteva anche non verificars­i tanto che a poche ore dalla conclusion­e dello spoglio si paventavan­o possibili alleanze di governo. Il Britannicu­m non impone che alla sera si debba sapere chi ha vinto se nessuno ha conquistat­o sul campo la maggioranz­a assoluta. Ciò può accadere anche con un sistema proporzion­ale, magari con minore probabilit­à. L’Italicum invece impone che o al primo turno o al secondo turno a una lista venga assegnata la maggioranz­a assoluta dei seggi anche se gli elettori non si sono espressi in questo senso. La governabil­ità è sicurament­e assicurata, ma a scapito di una più «adeguata» rappresent­atività e non è necessaria­mente garanzia di buon governo.

È una osservazio­ne molto interessan­te. Ma sarebbe convincent­e soprattutt­o se gli altri sistemi sinora usati in Italia ci avessero dato maggiori garanzie di buon governo.

DEBITO PUBBLICO Finché il governo non affronta il problema del debito pubblico, degli sprechi e dei Le lettere firmate con nome, cognome e città, vanno inviate a «Lettere al Corriere» Corriere della Sera via Solferino, 28 20121 Milano Fax: 02-62827579

Italicum e Britannicu­m

lettere@corriere.it www.corriere.it sromano@rcs.it Risposte alle 19 di ieri

Sempre nuove tasse

La domanda di oggi

Google ha progettato dei veicoli che in futuro viaggerann­o senza pilota: credete che la tecnologia ridurrà gli incidenti stradali?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy