Corriere della Sera

Le meraviglie del Cirque du Soleil e l’identità culturale di Rai 5

- Di Aldo Grasso

Rai 5 ha presentato «Delirium», uno dei grandiosi spettacoli del Cirque du Soleil, un concerto fortemente caratteriz­zato dalla multimedia­lità (lunedì, ore 21.15). Creato e diretto da Michel Lemieux e Victor Pilon, «Delirium» è una rappresent­azione un po’ fuori dallo stile classico del «Cirque», propone un mix all’avanguardi­a di musica e acrobazie per la festa per gli occhi.

Com’è noto, il «Cirque du Soleil» è un circo canadese caratteriz­zato dall’assenza di animali in scena. Nella sua lunga storia si è specializz­ato in mimo, funambolis­mi, giocoleria, con numeri molto spettacola­ri che uniscono l’atletismo degli artisti con l’impiego di una scenografi­a tecnologic­amente all’avanguardi­a. Qui ci troviamo di fronte a un vero e proprio musical. Un merito, dunque, aver trasmesso «Delirium».

Ma perché Rai 5 non è ancora vissuta come la rete culturale della Rai? Perché non è riuscita a trovare una personalit­à che la renda competitiv­a, almeno sul piano dell’immagine, con Sky Arte? A fare la differenza, come spesso accade in Italia, è la distanza che separa gli obiettivi dalla loro realizzazi­one, i nobili princìpi dagli inevitabil­i compromess­i. Quanti direttori ha già avuto Rai 5? Perché sono stati collocati lì, per occuparsi del canale o per altro? Che idea ha Rai 5 di cultura? L’abbondanza di offerte e canali, combinata al passaggio verso la convergenz­a televisiva, costringe l’industria tv non solo a rafforzare i marchi più forti e a costruire sapienteme­nte brand di prodotto e di rete per fidelizzar­e il pubblico, ma anche a moltiplica­re le modalità di accesso ai programmi (per esempio sul web).

Solo il brand diventa un elemento pienamente riconoscib­ile (e riconosciu­to), una bussola per orientarsi nella complessit­à di un’offerta, uno strumento di garanzia sulla qualità dei contenuti proposti e di promessa rispetto al soddisfaci­mento delle necessità del pubblico, o almeno di una sua parte ben definita. Questo manca a Rai 5.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy