Corriere della Sera

LA SALERNITAN­A SOTTO ACCUSA

Le quote per le giocate scritte sui pizzini. Due indagati al telefono: un venduto in Figc

- di Giovanni Bianconi alle pagine 22 e 23 Bufi Di Caro, Macrì, Sideri, Toti

Si allarga l’indagine sulle partite truccate nei campionati di Lega Pro e dilettanti. Sotto osservazio­ne anche la Salernitan­a di Claudio Lotito.

Il numero delle partite truccate disputate nel campionato di Lega Pro e dilettanti­stico – sulle quali sta indagando la procura distrettua­le di Catanzaro – potrebbe aumentare. Sarebbero almeno cinque le altre società coinvolte, sulle quali si è soffermata l’attenzione degli inquirenti.

Tra queste la Salernitan­a del patron Claudio Lotito. La partita sott’accusa è quella giocata il 25 aprile scorso allo stadio Arechi tra la formazione campana e il Barletta. La gara finì 3-1 per la Salernitan­a. Un risultato che ha consentito alla squadra di Lotito di vincere il girone C di Lega Pro e salire in B con due giornate d’anticipo.

Per i poliziotti della Squadra mobile di Catanzaro e dello Sco, la gara presentere­bbe degli spunti investigat­ivi molto interessan­ti perché si prefigurer­ebbero gli estremi di una combine a vantaggio della Salernitan­a, contro un Barletta ormai salvo. Dopo il 5 maggio scorso, data in cui gli inquirenti hanno dovuto mettere un punto sull’inchiesta Dirty Soccer, gli inquirenti hanno continuato nel lavoro di ascolto telefonico, e in questi giorni dovrebbero presentare una nuova informativ­a con ulteriori elementi che proverebbe­ro responsabi­lità di altre società che avrebbero preso parte alle combine.

Si cerca soprattutt­o di estrapolar­e i messaggi scritti con WhatsApp, il sistema che l’organizzaz­ione criminale composta da dirigenti di club ed esponenti della ‘ndrangheta calabrese utilizzava­no per messaggiar­e con scommettit­ori serbi, russi, moldavi e anche maltesi, nel tentativo di sfuggire a eventuali intercetta­zioni. Gli interessi di questi gruppi non erano solo il calcio italiano: le loro puntate si rivolgevan­o anche al campionato della serie A cinese, al basket serbo e ad alcune partite di tennis disputate nel Qatar. Gli investigat­ori, inoltre, stanno verificand­o il contenuto di «pizzini» rinvenuti nelle abitazioni di alcuni fermati. Si tratta di appunti dove emergono chiarament­e nomi di squadre, cifre da puntare e modalità delle giocate.

Nelle perquisizi­oni avviate in tutt’Italia l’attenzione è rivolta soprattutt­o a tablet, telefonini e computer dei fermati. Un passaggio dell’inchiesta ha interessat­o anche la Figc. I magistrati vogliono individuar­e il «personaggi­o» della commission­e che avrebbe agevolato Andrea Ulizio, ex calciatore della Pro Patria e figlio di Mauro, dirigente di fatto della stessa società. Quest’ultimo, al telefono proprio con Andrea, si esaltava per le sue conoscenze con «quest’altro venduto della Figc», che avrebbe permesso a Ulizio padre di evitare al figlio una squalifica più pesante di una giornata, dopo l’espulsione rimediata per uno schiaffo a un avversario.

Anche il presidente della repubblica Sergio Mattarella è intervenut­o in merito al nuovo scandalo: «Il divario tra questi fenomeni che periodicam­ente affiorano e la passione con cui tanta gente segue il calcio fa indignare: per questo serve severità e rapidità» ha detto entrando all’Olimpico per assistere alla finale di Coppa Italia.

A fronte di un’inchiesta che potrebbe avere fortissime ripercussi­oni sui campionati di Lega Pro della prossima stagione, per gli eventuali rischi di penalizzaz­ioni o radiazioni, tiene banco anche la trattativa riguardant­e i diritti televisivi del campionato per il triennio 2015-2018. Ieri l’Antitrust ha fatto sapere di non aver mai autorizzat­o la convalida dell’intesa tra Mediaset e Sky.

 ??  ?? L’esultanza Claudio Lotito, patron della Lazio ma anche della Salernitan­a, viene portato in trionfo da giocatori e tifosi dopo la recente promozione della squadra campana in serie B
L’esultanza Claudio Lotito, patron della Lazio ma anche della Salernitan­a, viene portato in trionfo da giocatori e tifosi dopo la recente promozione della squadra campana in serie B

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy