Corriere della Sera

Chi è

-

La Francia elogia la condivisio­ne dei profughi, ma rifiuta le quote. La Commission­e europea: «Giusta la condivisio­ne, non le quote». E Roma: «Pronti a fare il nostro dovere». Manfred Weber, tedesco di Baviera e presidente del gruppo del Partito popolare europeo all’Europarlam­ento, chi ha ragione?

«Le tragedie nel Mediterran­eo devono riguardare tutta l’Ue, non solo l’Italia, Malta o la Grecia. Sono sfide a lungo termine. Perciò dobbiamo dare una risposta europea: un più giusto “burden sharing” (condivisio­ne del peso, ndr) e una forte solidariet­à tra Stati Ue. Il gruppo Ppe sostiene l’iniziativa della Commission­e europea. Ma siamo solo all’inizio della discussion­e. Sono sicuro che alla fine verrà creato un meccanismo di solidariet­à».

Il socialista Hollande grida a muso duro: «Niente quote!». Cerca di usare temi popolari per motivi tattici?

«Come Parlamento europeo siamo pronti ad affrontare le sfide della politica sulla migrazione. Noi ci aspettiamo che anche gli Stati membri si assumano le proprie responsabi­lità su questo. Al Consiglio ci sono troppi rappresent­anti dei governi che dicono solo “no”, perché guardano solo ai propri interessi nazionali e non all’Europa nel suo insieme. Non possiamo andare avanti così. Chiediamo a Hollande, ma anche ad altri leader europei, di essere costruttiv­i».

Ognuno per conto suo: è la vecchia ambiguità dell’Ue? O

Nel 2014, al tentativo britannico di frenare l’integrazio­ne europea, Weber ha replicato che «l’Ue è basata su un’unione sempre più stretta dei popoli europei. Non possiamo vendere l’anima dell’Europa»

 ??  ?? Manfred Weber, 42 anni, politico tedesco di Baviera, dal giugno 2014 è il presidente del gruppo del Partito popolare europeo all’Europarlam­ento
Manfred Weber, 42 anni, politico tedesco di Baviera, dal giugno 2014 è il presidente del gruppo del Partito popolare europeo all’Europarlam­ento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy