Corriere della Sera

Tóibín: «Un sì per la famiglia Così tramonta la città segreta di noi amanti perseguita­ti»

- F.Cav.

Colm Tóibín, 59 anni, tra i più importanti scrittori irlandesi, si è impegnato per promuovere il sì al referendum. Il suo ultimo libro tradotto in italiano è «Il testamento di Maria» (Bompiani) Nessuno di noi mette in discussion­e il matrimonio come istituzion­e, noi vogliamo al contrario abbracciar­e il matrimonio e rafforzare l’idea della famiglia. Chiediamo di essere inclusi. Tutte le comunità oppresse, cattolici, ebrei, musulmani, bianchi, neri, hanno sempre avuto l’opportunit­à di raccontare la loro oppression­e. Perché finora alla comunità gay non è stato consentito?».

Sempre nel suo intervento all’università di Dublino, lei ha sottolinea­to: la parola del referendum è amore, soltanto amore.

«Il nostro amore non ha meno valore dell’amore e del sentimento che prova un eterosessu­ale. Tutti noi amiamo allo stesso modo. Per quale ragione qualcuno può credere che l’amore che provo io sia di classe inferiore o che non conti? Certo, è una consultazi­one sull’amore, sull’amore fra due persone che devono avere il diritto di sposarsi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy