Corriere della Sera

E Renzi vuole «facce nuove» per ripulire il mondo del pallone

Il premier sta lavorando a un dossier: dalla riforma dei campionati a norme nuove sul profession­ismo

- Paola Di Caro

Un «patto per il calcio». Da siglare con tutte le forze politiche subito dopo le Regionali per risollevar­e un sistema che «sembra sia tutto un magna magna», che tra scandali, violenza, uscite razziste o sessiste ci fa «prendere in giro all’estero». Matteo Renzi sceglie il terreno più popolare per una sorta di appello alle larghe intese franate sulle riforme due mesi fa. E sceglie il momento adatto, dopo l’ennesima inchiesta imbarazzan­te sul calcioscom­messe.

Quale sia il suo progetto è intuibile dai capitoli contenuti nel dossier al quale sta lavorando in solitudine, visto che la delega allo sport non è stata attribuita e resta nelle mani del premier, che (nonostante le voci insistenti) non pare abbia intenzione di nominare un ministro ad hoc. E allo studio ci sono nuove norme sul profession­ismo sportivo, legge sugli stadi (per favorire la proprietà dei Club e demandare loro la sicurezza), revisione della legge sui diritti televisivi, riforma dei campionati.

Ma prima di ricostruir­e, c’è da azzerare: «Occorre dire con chiarezza che alcuni personaggi di questo mondo devono ricevere uno stop». Non fa nomi e cognomi Renzi, è stato Belloli a pronunciar­e «le frasi squallide sul calcio femminile», e il scani 1 a 0. Accusa il pm: «L’organizzaz­ione di questa combine si accentrava intorno alle figure e alle condotte di Ciardi e di Fabio Di Lauro (ex calciatore arrestato nell’operazione, ndr) ». Ciardi avrebbe «comprato le prestazion­e di quattro calciatori del Santarcang­elo perché falsassero la loro prestazion­e procurando la sconfitta della loro squadra», mentre l’altro avrebbe trovato i finanziame­nti per pagare i giocatori. Ma l’affare non si ferma lì: «Ercole Di Nicola darà sostegno all’opera decidendo anche lui di “comprare” il risultato combinato al fine di scommetter­ci sopra, finanziand­o anche lui l’acquisto delle prestazion­i dei calciatori che il Ciardi aveva quantifica­to in 10.000 euro». «Ti danno tutto» A marzo l’organizzaz­ione è di nuovo al lavoro su un nuovo risultato da aggiustare. Dopo che Di Nicola ha parlato con un presunto complice chiama Ciardi che gli chiede: «Faccio dare?» «Va bene», risponde Di Nicola. Ciardi vuole essere certo: «Sicuro? Gli do conferma?». «Sì, sì». «Ti danno tutto... ho pensiero corre a Lotito quando si dice ben contento che «il Carpi e il Frosinone siano arrivate in serie A». Insomma, è tutto il sistema guidato da Tavecchio nel mirino, anche se il governo non può direttamen­te intervenir­e Sempre attivo Massimo De Santis, ai tempi in cui dirigeva le partite di serie A. Condannato nell’inchiesta calciopoli, era stato ingaggiato come consulente a L’Aquila. Non è indagato, ma di lui si parla nei verbali per una visita all’arbitro durante un incontro di campionato della squadra abruzzese nell’autonoma sfera del calcio, pena sanzioni da Fifa e Uefa. E se Tavecchio si reputa parte lesa («Ripuliremo il calcio dai delinquent­i e dai maneggioni», promette), il presidente della Lega di B, Andrea Abodi, contesta la condanna sommaria: «Faremmo un errore a esprimere giudizi generalizz­ati su tutti...».

Lo pensa anche il responsabi­le dello Sport di FI Franco Carraro, già presidente di Coni e Figc e ministro: «Ci saremo al tavolo, certo. Ma va detto che la federazion­e e le leghe avevano da tempo segnalato la loro preoccupaz­ione per le scommesse Snai nelle serie minori. E comunque il calcio da solo non ha i mezzi per affrontare il problema, serve una collaboraz­ione continua con la polizia giudiziari­a. Io per esempio nel 2009 proposi controlli a campione fissi su dirigenti, allenatori, giocatori». E comunque, avverte Carraro rispetto a un’eventuale repulisti ai vertici del calcio «non si pensi che la strada per risolvere certe questioni sia quella di sostituire il signor X col signor Y solo perché più trendy o esteticame­nte spendibile. Fa bene Renzi a muoversi, ma senza maramaldeg­giare...».

 ??  ?? Cuore viola Renzi allo stadio di Firenze con Diego Della Valle
Cuore viola Renzi allo stadio di Firenze con Diego Della Valle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy