Corriere della Sera

I candidati

- DAL NOSTRO INVIATO

Michele Rizzi, 44 anni, è il dirigente di Alternativ­a comunista, con cui è in corsa

Dà una voce a Guerìn, il ragazzo del parcheggio di piazza Libertà un po’ lieve di testa, «Ohé, Guerìn!». Fa ciao ciao al macellaio di fronte, che gli impone «di mangiare carne cruda come prova di virilità » . Si sbraccia dal gippone nero che a stento ne contiene la mole falstaffia­na, pure carnale e cruda, proprio come Bari e le famose cozze pelose dono degli imprendito­ri Degennaro, unica debolezza — più che altro di gola — che quasi gli stava sporcando un esemplare percorso netto in Municipio («dieci anni e mai un avviso di garanzia, lo scriva!»). Si sporge dal finestrino, «mi vogliono bene!», a salutare ad uso del cronista una città e una regione in realtà ciniche ed estenuate, che a stento s’interessan­o a ciò che potrà accadere il prossimo 31 maggio e dopo.

Almeno un pugliese su due non andrà alle urne: gli altri voteranno in massa per lui, dicono. «Una cosa surreale», azzarda dunque Michele Emiliano, ex pm, ex sindaco di Bari, che si sente governator­e in pectore: «L’Italia si sta spaventand­o», aggiunge. Per il suo trionfo, sottintend­e. Renzi compreso? «Renzi compreso». Col bimbaccio di Rignano sull’Arno la guerra per ora è a tweet e schicchere. Dicono che Emiliano si immagini suo successore, tanto da mettergli un dito nell’occhio persino sulla riforma della scuola: «Io non devo niente a nessuno. Ma Renzi lo sostengo con lealtà, è un Napoleone della politica. E io voglio governare la Puglia cinque anni». Cinque, attenzione. Un mandato, poi vedrà. Intanto ammicca agli elettori di Berlusconi, «gli stessi miei, a Bari», e persino ai leghisti: «I migranti non vanno trattati meglio degli italiani, Salvini su questo ha ragione». Pop, post, social, pronto a ingurgitar­e chiunque.

Qui il berlusconi­smo s’è decomposto in due candidati e due fazioni, gli scissionis­ti fittiani del bravo oncologo Francesco Schittulli e gli ortodossi dell’intramonta­bile gentildonn­a nera Adriana Poli Bortone, con rovesciame­nti da capogiro: l’oncologo era il primo prescelto del Cavaliere, la gentildonn­a al Cavaliere aveva fatto perdere le elezioni del 2010 e ne era quindi colpita da anatema. Per

A canestro

L’uscente Vendola è in Umbria: qui respiro, la campagna elettorale giù è mefitica

Nichi Vendola 48,7% Michele Rizzi 0,4% Il confronto

33,6

20,8 18,5

 ??  ?? Adriana Poli Bortone, 71 anni, ex sindaco di Lecce, corre con FI e Noi con Salvini
Adriana Poli Bortone, 71 anni, ex sindaco di Lecce, corre con FI e Noi con Salvini
 ??  ?? Riccardo Rossi, 50 anni, già consiglier­e comunale a Brindisi, è con l’Altra Puglia
Riccardo Rossi, 50 anni, già consiglier­e comunale a Brindisi, è con l’Altra Puglia
 ??  ?? Antonella Laricchia, 29 anni, studentess­a, è la candidata dei Cinque Stelle
Antonella Laricchia, 29 anni, studentess­a, è la candidata dei Cinque Stelle
 ??  ?? Francesco Schittulli, 69 anni, chirurgo, è sostenuto dai fittiani, da Ncd e Fratelli d’Italia
Francesco Schittulli, 69 anni, chirurgo, è sostenuto dai fittiani, da Ncd e Fratelli d’Italia
 ??  ?? Gregorio Mariggiò, 47 anni, è il candidato dei Verdi-Puglia ecologista
Gregorio Mariggiò, 47 anni, è il candidato dei Verdi-Puglia ecologista
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy