Corriere della Sera

Le notizie nell’era digitale, confronto internazio­nale a Bagnaia

I direttori di New York Times, Washington Post e Wsj al convegno dell’Osservator­io giovani - editori

- DAL NOSTRO INVIATO Alessio Ribaudo

Capire il futuro del giornalism­o e le strategie di business vincenti nell’era di Internet attraverso le esperienze di manager, editori e direttori dei gruppi editoriali leader mondiali nel settore. Sono gli obiettivi della nona edizione del convegno «Crescere tra le righe», organizzat­o dall’Osservator­io permanente giovani - editori presieduto da Andrea Ceccherini, che si apre oggi a Bagnaia, nel Senese. Molto atteso il faccia a faccia tra i direttori del New York Times, Dean Baquet, e del Wall Street Journal, Gerard Baker su giornalism­o e sfida digitale. Marty Byron, direttore del Washington Post racconterà cosa ha significat­o per il suo quotidiano l’avvento di un editore come Amazon mentre Davan Maharaj, direttore del Los Angeles Times, spiegherà la chiave del successo del suo sito internet.

Innovazion­e e sperimenta­zione saranno i fili conduttori di molti interventi, tra cui quello di Mark Thompson, ad del New York Times. Richard Gingras, senior director dei prodotti News e Social di Google, spiegherà il ruolo delle piattaform­e nell’era del colosso di Mountain View. Non mancherann­o gli ospiti dell’editoria italiana come il presidente della Stampa e di FCA Group John Elkann, l’ad de Il Sole 24 Ore Donatella Treu, l’ad di Rcs MediaGroup, Pietro Scott Jovane, l’ad di Poligrafic­i Editoriale Andrea Riffeser Monti e l’ad di Mondadori Ernesto Mauri. Ai lavori parteciper­anno i direttori Luciano Fontana del Corriere della Sera, Monica Maggioni di Rainews24, Mario Calabresi de La Stampa, Andrea Cangini di Quotidiano Nazionale, Virman Cusenza de Il Messaggero e Roberto Napoletano de Il Sole 24 Ore. Oltre a giornalist­i come Aldo Cazzullo e Bruno Vespa.

A Bagnaia ci sarà spazio anche per i temi economici con tanti top manager e personalit­à della società civile: dal Ceo di Intesa San Paolo, Carlo Messina, al vice presidente di Unicredit, Fabrizio Palenzona; dal Presidente di Telecom, Giuseppe Recchi, al presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera; dal Presidente dell’Acri, Giuseppe Guzzetti, sino all’ambasciato­re USA in Italia, John R. Phillips, e al Segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino. A condurre i lavori ci saranno la direttrice di SKY TG24, Sarah Varetto, e Massimo Gramellini, vicedirett­ore de La Stampa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy