Corriere della Sera

Renzi a Salerno per spingere De Luca: nessuno può darmi lezioni di legalità

Il segretario pd: se la Campania sarà gestita come questa città il Pil salirà dell’1%

- Alessandro Trocino

SALERNO I più scettici non ci credevano, davano fiato alle voci che parlavano di un grande imbarazzo del segretario e della sua volontà di restare sotto traccia, per non impegnarsi troppo con un candidato così ingombrant­e e così diverso da lui. E invece Matteo Renzi la faccia ce la mette e vola a Salerno, dove incontra, abbraccia, bacia e offre il suo «totale sostegno» a Vincenzo De Luca, che dopo il suo impegno da sindaco corre per la Regione Campania nelle file del Pd. Fuori, un gruppetto di insegnanti, sotto le insegne del Gilda e del Cobas, contesta rumorosame­nte Renzi e la riforma della scuola.

Una visita che lascia qualche margine a chi considera solo «un atto dovuto» l’appoggio di Renzi. Perché il segretario arriva all’ultimo, dopo l’annuncio della visita di Berlusconi a Napoli e sceglie di evitare il bagno di folla, partecipan­do a una convention del Pd locale, con restrizion­i decise non a caso: esclusi i rappresent­anti delle nove liste d’appoggio a De Luca, tra i quali i famosi «impresenta­bili», talmente sgraditi da far sì che sia De Luca sia Renzi ripetano che non li voteranno. Per evitare foto compromett­enti, porte chiuse e accessi selezionat­i. E anche le tappe che precedono l’incontro sono riservate a pochi eletti. Il sindaco guida il segretario in alcuni posti chiave della sua Salerno: il centro di compostagg­io rifiuti, un porticciol­o privato e la cittadella giudiziari­a, progettata da David Chipperfie­ld e in via di completame­nto (Renzi annuncia il via libera del Cipe per il finanziame­nto finale). Salta la prevista visita a un asilo, per timore di contestazi­oni.

Ma il leader del Pd, nell’appuntamen­to finale, coglie l’occasione per contrattac­care, con un riferiment­o implicito a Roberto Saviano: «Noi non accettiamo lezioni di legalità da nessuno. Siamo il partito che per la prima volta ha commissari­ato un’azienda sanitaria. E l’abbiamo fatto a Caserta. Siamo

A sinistra Intanto Landini prepara il lancio della Coalizione sociale con una due giorni a inizio giugno

quelli che hanno inasprito le pene per i reati come la corruzione, che hanno fatto la legge contro gli ecoreati». E i «veri impresenta­bili», spiega De Luca, «sono quelli che tolgono la speranza a una generazion­e».

Renzi spiega perché ha evitato il capoluogo di Regione: «Perché sono a Salerno e non a Napoli? Al di là del rispetto per San Matteo, il patrono di questa città, è per testimonia­re come Salerno è stata governata da De Luca. Se la Campania sarà amministra­ta come è stata Salerno, il Pil dell’Italia crescerà tra lo 0,5% e 1%». Tra un elogio all’altro a De Luca «sindaco» (anche se «la pensiamo diversamen­te»), qualche frecciata ai gufi e all’opposizion­e: « Se qualcuno vuole andare via, andrà via. O resterà. Ma non pensiamo alle dinamiche interne: scaricate la rubrica del telefonino e andate uno per uno a far capire alle persone che questa non è la campagna di De Luca o del Pd, ma è il momento in cui si decide il nostro futuro». A testa alta, come recita lo slogan di De Luca, ma anche «pancia a terra», come chiosa Renzi. Poi un pensiero ai morti in mare: «Seppellire­mo i nostri fratelli morti, non rinuncerem­o alla civiltà in nome di un voto cripto-leghista o di una campagna demagogica». E via, la visita lampo (tre ore) è finita, senza nessun accenno alla possibile decadenza del candidato governator­e, per effetto della legge Severino.

Intanto, la sinistra prova a riorganizz­arsi. E Maurizio Landini lancia la sua «coalizione sociale» con una due giorni a Roma, il 6 e 7 giugno, preceduta da un documento (anticipato dall’Huffington Post). Nel quale si spiega che la coalizione sarà «al di fuori e non in competizio­ne coi partiti».

 ?? (Ansa) ?? La caduta La deputata europea del Pd Pina Picierno, incinta, è caduta durante la visita di Renzi a Marina D’Arechi, Salerno: il premier l’ha aiutata a rialzarsi
(Ansa) La caduta La deputata europea del Pd Pina Picierno, incinta, è caduta durante la visita di Renzi a Marina D’Arechi, Salerno: il premier l’ha aiutata a rialzarsi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy