Corriere della Sera

Fiere del design La Grande Mela rispetta l’Italia

- S. Na.

ANew York, nei dodici giorni dell’evento dedicato al design NYCxDesign (dal 8 al 19 maggio scorsi) significat­iva la presenza del «made in Italy». Il quartiere di Soho, tra Greene Street e Wooster Street, dal 16 si è animato con le inaugurazi­oni dei nuovi allestimen­ti (tra gli altri) di B&B Italia, Cappellini, la percentual­e di crescita nel ‘14 dell’export per il nostro arredo negli Usa Cassina, Moroso, Poltrona Frau, Kartell, Artemide, Foscarini: novità del Salone del Mobile, per alcuni persino installazi­oni e piccole serie dedicate, rivolte a un pubblico di studi di architettu­ra e interior decorator.

Da ICFF, la principale fiera di design del nord America che si è svolta in concomitan­za, molti i riconoscim­enti per Ceramics of Italy, 22 marchi di ceramiche italiane presenti assieme in un unico padiglione sotto l’egida di Confindust­ria Ceramica e ICE. Partecipaz­ioni italiane anche nella fiera emergente, più alternativ­a e «contaminat­a», Wanted Design (quest’anno sdoppiata con un’ulteriore edizione a Brooklyn), che nella sede principale a Chelsea ha ospitato gli oggetti per la tavola e gli arredi (in collaboraz­ione con Moroso e Foscarini) di Seletti, nuovi mobili da esterno di Gufram disegnati da Karim Rashid, pezzi di Driade e Alcantara.

Ma la testimonia­nza di quanto il design italiano rappresent­i

Autorevole­zza Non solo arredi: dalle ceramiche agli oggetti per la tavola siamo un punto di riferiment­o

ancora il punto di riferiment­o per il mondo del progetto americano si è vista a Collective Design (gallerie scelte che esponevano in un edificio industrial­e a West Soho pezzi unici e limited edition del 20° secolo), con il focus sull’Italia a cura di Stefano Tonchi, direttore (toscano) del sofisticat­o magazine di lifestyle W: un talk e una «stanza» arredata con pezzi del 1930, carte da parati fornasetti­ane, oggetti di Memphis. Generi ed epoche diverse, design e protodesig­n. Per dire come lo stile italiano sappia travalicar­e, indenne, epoche e confini culturali.

 ??  ?? Decorativi Coffee tables di Marcel Wanders per Bisazza Home, pouftavoli­ni in varie dimensioni rivestiti in mosaico di vetro e oro, uno degli arredi del negozio
Decorativi Coffee tables di Marcel Wanders per Bisazza Home, pouftavoli­ni in varie dimensioni rivestiti in mosaico di vetro e oro, uno degli arredi del negozio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy