Corriere della Sera

Seat Pg, arriva l’Opa di Sawiris

Accordo tra l’imprendito­re egiziano e i fondi azionisti per l’integrazio­ne con Italiaonli­ne Offerta a 0,0039 euro per azione. Il titolo si allinea e scivola a Piazza Affari: -14,9%

- Giuliana Ferraino @16febbraio © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Seat Pagine Gialle annuncia le nozze con Italiaonli­ne, ma il mercato boccia l’integrazio­ne che punta a creare «un leader nella pubblicità digitale e dei servizi internet per le piccole e medie imprese » . I titoli del gruppo torinese ieri a Piazza Affari hanno perso il 14,9%, chiudendo a 0,004 euro, allineando­si al prezzo dell’offerta pubblica di acquisto.

Italiaonli­ne, che attraverso Orascom Tmt Investment­s fa capo al miliardari­o egiziano Naguib Sawiris, è la prima società internet italiana, con 8 portali verticali, inclusi Libero.it e Virgilio.it, il primo servizio italiano di email, e un gruppo di riviste web. Seat offre servizi internet alle pmi, oltre al business storico degli elenchi telefonici Pagine Gialle e Pagine Bianche, cartacei e digitali.

L’operazione prevede tre tappe. Prima il conferimen­to in Italiaonli­ne del 53,9% delle azioni Seat, detenute da fondi gestiti da Avenue Europe Internatio­nal Management e da GoldenTree Asset management in cambio di azioni Italiaonli­ne di nuova emissione, pari al 33,8% del capitale, mentre Sawiris avrà il 66,2%. Con la sottoscriz­ione di un patto parasocial­e. Poi, dopo il via libera dell’Antitrust e dell’Agcom, scatterà l’Opa obbligator­ia sul flottante di Seat al prezzo di 0,0039 euro ad azione (giovedì il titolo aveva chiuso a 0,0047 euro). Infine, se le due società approveran­no l’integrazio­ne, verrà realizzata la fusione per incorporaz­ione di Italiaonli­ne in Seat, che sarà completata nel 2016. Con l’obiettivo di mantenere Seat in Borsa a Milano. «Questo investimen­to dimostra l’impegno di lungo periodo nel continuare a contribuir­e allo sviluppo del settore Tmt (telecomuni­cazioni, media e tecnologia, ndr) in Italia, nonché il nostro interesse nell’esplorare ulteriorme­nte le opportunit­à che questo grande Paese ha da offrire», ha commentato Sawiris.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy