Corriere della Sera

Ancelotti dà l’addio al Real il Milan sogna il «grande ritorno»

Il tecnico risolve il contratto, i rossoneri ci provano ma la strada è in salita

- Monica Colombo

Ancelotti non è più l’allenatore del Real Madrid. «Qui ho dato tutto» ha detto nell’ultima conferenza stampa della stagione a Valdebebas il tecnico della Decima, colpevole secondo Florentino Perez di aver vinto quest’anno solo Supercoppa europea e Mondiale per club, lasciando al Barça la Liga e alla Juve la finale di Berlino. Stasera la sfida casalinga con il Getafe «poi domani o lunedì incontrerò la società per discutere del futuro. Non ho parlato con il club, ma continuerò a pensare che sarò l’allenatore del Real Madrid finché non mi comunicher­anno qualcosa di diverso». In realtà poche ore dopo Ernesto Bronzetti, l’agente Fifa che ne cura gli interessi, (w.p.) Milano è la prima semifinali­sta dei playoff. Passa di corsa a Bologna e liquida 3-0 una Virtus, bella d’orgoglio nel commiato davanti alla sua gente. La forza del destino, senza nemmeno troppo pathos, e le incornate dei tori milanesi (18 Gentile, 12 Brooks, 11 Hackett) che al 30’ (53-73) avevano già portato l’attacco al cuore di Bologna, con 22 su 38 interni all’area (e solo 3/9 da 3). Adesso Milano aspetta. Forse Sassari (23 Sosa, 21 Kadij), che impiega un tempo soltanto (55-33) per incontrava il presidente madridista per la risoluzion­e consensual­e del contratto. Il Real, che ha scelto Rafa Benitez come successore di Carletto, non può — secondo la normativa spagnola — tenere contempora­neamente a libro paga due allenatori. Quindi sono state avviate le pratiche di divorzio che consentira­nno a Carlo di percepire come buonuscita l’equivalent­e di sei mensilità (cioè 3,5 milioni di euro). Oggi Florentino Perez convocherà il consiglio direttivo del club per ratificare la decisione.

Il Milan (che ha prenotato Josè Mauri del Parma) è in pressing, speranzoso di convincere il tecnico emiliano a imboccare la via del ritorno a San Siro. Ma l’operazione non sarà semplice perché nonostante Ancelotti abbia dato disponibil­ità a Galliani ad ascoltare la proposta, nemmeno esclude l’ipotesi di un anno sabbatico. Per sciogliere i dubbi del tecnico sarà necessario un vertice con Berlusconi ma Galliani è già pronto a volare lunedì a Madrid per spiegare al tecnico il progetto di rilancio della squadra. Poi verranno affrontati i discorsi riguardant­i mettere Trento a distanza di sicurezza e portarsi sul 2-1, conquistan­do per domani il match-ball casalingo, per ritrovarsi in semifinale, ancora una volta a fronte di Milano. Mentre questa sera, parte bassa del tabellone, Cantù contro Venezia cercherà il primo paradiso nell’inferno del Pianella, e Brindisi che, annullato il fattore campo con la sua storica prima vittoria nei playoff a Reggio Emilia, proverà il sorpasso nella serie. la durata del contratto e l’ingaggio (in Spagna percepisce 7 milioni netti) oltre al numero dei componenti lo staff (16 ora a Madrid, troppi per il ricco Florentino figuriamoc­i per il Milan).

Giallo all’Inter. Nonostante da settimane si ripeta che per il rinnovo di Icardi bisogna solo aspettare la firma e sebbene lo stesso attaccante abbia dichiarato «dobbiamo migliorare come squadra, io ci sono», ieri un tweet della moglie- agente Wanda ha seminato il panico. Rispondend­o a un commento del profilo del quotidiano Sport che ha scritto «rinnovare con l’Inter è l’unica opzione che resta a Mauro Icardi», Wanda Nara ha replicato: «Siete in errore! Vincente Carlo Ancelotti, 55 anni, in due stagioni con il Real ha vinto una Champions (la decima per il club), una Coppa di Spagna, una Supercoppa europea e un Mondiale per club (Epa) Chi vi dà le informazio­ni? Lunedì sono a Madrid, se avete bisogno di delucidazi­oni veritiere mi potete contattare». Bum. Ovviamente il tweet è stato poi rimosso dalla signora Icardi. Che qualche ora dopo si è fatta di nuovo viva sui social. Dopo il commento di un follower «Le parole di @wandaicard­i possono anche essere lette così: Rinnova per scelta e non perché non ha alternativ­e, lo voleva il Real Madrid», Wanda ha replicato con un definitivo «Così!!». Alla prossima (nel frattempo l’Inter sta trattando con il Chievo l’acquisto di Zukanovic: i veneti vogliono trattenere Schelotto).

Giallo Icardi Giallo Icardi, Wanda la moglie-manager lo manda a Madrid ma poi tutto rientra

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy