Corriere della Sera

Il ministro Boschi: «Una buona legge sulle unioni civili» Segnali da Berlusconi

-

Il vento irlandese ha soffiato anche su Palazzo Chigi. E ieri pomeriggio è stata Maria Elena Boschi, ministro delle Riforme, ad esprimere la voce del governo in materia di unioni civili per gli omosessual­i: «Il Pd ha già fatto molto sulla questione dei diritti, ma credo che dopo la pausa elettorale ripartirà in Parlamento il dibattito sulle unioni civili».

Non è tutto. Aggiunge il ministro Boschi: «Il Pd è protagonis­ta su questi temi e credo che subito dopo il voto saranno affrontati fino in fondo per approvare una buona legge. L’Irlanda ha scelto la strada del matrimonio e noi un altro percorso, comunque valido, che garantisce la valorizzaz­ione di un diritto».

Il testo delle unioni civili è in discussion­e al Senato, commission­e Giustizia, coperto da oltre 4.300 emendament­i. Ieri Debora Serracchia­ni, vicesegret­aria Pd, ha voluto dettare i tempi: «Puntiamo prima dell’estate a portare in aula al Senato un testo che regolament­i le unioni di fatto per persone dello stesso sesso. E’ uno dei punti fondamenta­li del programma del Pd».

In Parlamento non mancano i numeri per poter approvare il testo in discussion­e in commission­e. Non sono i numeri della maggioranz­a di governo, visto che i centristi di Area popolare tendono a fare un’opposizion­e serrata a una legge che preveda i diritti per le coppie e la loro registrazi­one. Ma c’è una buona maggioranz­a trasversal­e che accanto al Pd vede M5S, Sel e anche Forza Italia. Mara Carfagna, responsabi­le del Dipartimen­to diritti di Forza Italia: «Le coppie omosessual­i sono un fenomeno già ampiamente diffuso nella nostra società, che si sta sviluppand­o all’interno di un vuoto normativo che crea disuguagli­anze, disparità e confusione». E

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy