Corriere della Sera

La SsangYong (all’indiana) riparte da Tivoli

Controllat­o dalla Mahindra, il brand coreano torna a farsi notare con un crossover

- Alessio Lana © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TIVOLI (ROMA) Da villa Adriana a villa d’Este, la città di Tivoli è sinonimo di bellezza. Dall’ottocentes­co parco tematico di Copenhagen all’hi-tech, dalle borse Vuitton ai biscotti, il suo nome è stato usato in ogni settore. Ora è arrivato il turno anche dell’auto con SsangYong che si appropria del toponimo per il suo nuovo crossover, un modello che segna una via per l’azienda.

Dimenticat­a l’occupazion­e violenta della fabbrica del 2009 e il lungo periodo in amministra­zione controllat­a, la doppia esse rinasce grazie agli indiani di Mahindra e cambia faccia. Niente più world car né motori esuberanti, ma un gusto estetico, tecnologic­o e meccanico più europeo. Ecco quindi un crossover spigoloso, decisament­e urbano, che non punta alle prestazion­i, ma al confort. La guida è morbida, senza bizze, con la sensibilit­à dello sterzo che può essere impostata in tre modalità per adattarla a ogni condizione.

L’abitacolo è spazioso, con cinque posti comodi, tanti portaogget­ti e un bagagliaio da 423 litri pensato per brevi gite con la famiglia. I motori sono tre, tutti 1.6 Euro 6 con Start & Stop: a benzina da 128 cavalli, Diesel da 115 cv e il bifuel Gpl.

È la personaliz­zazione estetica però a farla da padrone grazie a tre allestimen­ti e altrettant­i pacchetti che consentono oltre cento combinazio­ni tra interni, carrozzeri­a e finiture. Tra tutte spicca la bicolore tetto-carrozzeri­a, scelta quasi obbligata vista la resa estetica.

Per quanto riguarda i prezzi si parte dai 15.950 euro della versione base, che diventano 17.800 nella Go, con comandi al volante, Bluetooth e cerchi in lega da 16”, e 19.550 per la Be con sistema multimedia­le touch da 7”, clima bi-zona e cerchi diamantati da 18”. Basta poi aggiungere 1.800 euro per passare all’automatico a sei rapporti, al Diesel, al bifuel o alla trazione integrale. L’arrivo è previsto per il 13 giugno per la benzina 2WD, mentre la gamma sarà completata entro settembre.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy