Corriere della Sera

Per Mogherini «è finita l’era dei blocchi»

Il Premio Ispi consegnato all’Alto Rappresent­ante per la politica estera

- Paolo Valentino

«Il compito più urgente oggi è salvare chi muore nel Mediterran­eo, chi rischia di pagare la sua speranza non solo con i risparmi propri e della propria famiglia, ma anche con la vita sua e con quella dei suoi figli». Lo ha detto ieri Federica Mogherini, esortando l’Unione europea ad agire insieme. Secondo l’Alto Rappresent­ante della Politica estera della Ue, «è ora che ciascuno Stato europeo sia pronto a farsi carico delle responsabi­lità che tutti insieme condividia­mo » , poiché «quelle persone che viaggiano nel Mare Nostrum non viaggiano verso l’Italia o Malta, ma verso l’Europa».

Mogherini ha svolto una lectio magistrali­s, in occasione della consegna del Premio Ispi 2015, intitolato all’ambasciato­re Boris Biancheri, giunto alla sua terza edizione. Prima di lei, erano stati premiati nel 2013 Giorgio Napolitano e nel 2014 Enrico Letta, presenti ieri alla cerimonia nella sede dell’Associazio­ne della Stampa Estera.

Riferendos­i al discorso svolto due anni fa dall’ex presidente della Repubblica nella stessa circostanz­a, Mogherini ha indicato nella «ricerca di una nuova e più avanzata prospettiv­a multilater­alista» la strada da seguire per l’Europa, se vuole essere protagonis­ta nella costruzion­e di un nuovo ordine mondiale, «che sarà un ordine di pace e cooperazio­ne o non sarà affatto». «La mentalità dei blocchi non appartiene all’Europa. Una Russia isolata, fragile e destabiliz­zata non è nel nostro interesse», ha detto ancora l’Alto Rappresent­ante, ricordando i risultati «altrimenti impensabil­i» che la recente cooperazio­ne con Mosca ha permesso su dossier difficili, come il nucleare iraniano e lo smantellam­ento dell’arsenale chimico siriano. Secondo Mogherini, «dopo la Fine della Guerra fredda, l’Occidente ha pensato di poter gestire il mondo in solitudine» e «l’idea del poliziotto globale ha affascinat­o molti», ma «ne abbiamo subito scoperto i limiti drammatica­mente».

Multilater­alismo «L’idea del poliziotto globale ha affascinat­o molti ma ne abbiamo scoperto i limiti»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy