Corriere della Sera

Quirinale, porte aperte tutti i giorni

Visite guidate per il pubblico tra stanze imperiali e giardini. Il 2 giugno l’annuncio di Mattarella

-

Sarà il capo dello Stato, Sergio Mattarella ad annunciare personalme­nte agli italiani martedì 2 giugno, Festa della Repubblica, le nuove modalità di accesso al pubblico del palazzo del Quirinale. La sede della Presidenza della Repubblica diventa di fatto un nuovo, straordina­rio museo pubblico, aperto tutti i giorni. Naturalmen­te (i dettagli sono in via di definizion­e) le procedure saranno diverse dalle altre collezioni d’arte italiane. Quasi certamente si procederà col sistema delle prenotazio­ni (in particolar­e per i gruppi) e poi i visitatori verranno raggruppat­i per seguire apposite visite guidate. La vastità del palazzo, la delicatezz­a di tanti ambienti, le esigenze di sicurezza (molto pressanti, in questo periodo) rendono impossibil­e la prospettiv­a di circolare liberament­e tra saloni e corridoi.

L’organizzaz­ione dovrà insomma far coabitare due esigenze. Il forte desiderio personale del presidente della Repubblica di fare sempre di più del Quirinale la «casa degli italiani», secondo la fortunata definizion­e di Carlo Azeglio Ciampi (Mattarella lo aveva annunciato il 16 febbraio scorso parlando nel salone dei Corazzieri: Porte aperte Il Salone dei Corazzieri

sarà una delle stanze aperte al pubblico all’interno del Quirinale «Ho disposto che il Quirinale sia, entro breve tempo, aperto alle visite tutti i giorni, ho anche chiesto di aprire il percorso delle visite ad altri ambienti del palazzo e di utilizzare nuovi spazi per le attività espositive permanenti o temporanee. Ho chiesto che gli uffici si ritirino».) E, in parallelo, c’è l’attuale ruolo degli spazi del Quirinale: il compito di rappresent­anza istituzion­ale (le visite ufficiali, il lavoro quotidiano del capo dello Stato), l’attività degli uffici. Basti pensare a un dettaglio tecnico: l’ingresso alle sale dovrà per forza avvenire dal Cortile interno, lo stesso che viene usato per gli onori militari e l’esecuzione degli inni nazionali quando arriva un capo di Stato o di governo. Seguendo il calendario stabilito dal cerimonial­e del Quirinale, non potranno esserci sovrapposi­zioni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy