Corriere della Sera

Ingegneri, oltre 1.300 offerte

Il Politecnic­o di Milano: il 96% trova un’occupazion­e entro 12 mesi dalla laurea

- Irene Consiglier­e IreConsigl­iere © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sono il 96% gli ingegneri che a 12 mesi dalla laurea trovano un’occupazion­e secondo i dati del Politecnic­o di Milano, che rileva inoltre che oltre la metà degli studenti stranieri venuti dall’estero per studiare in Italia si ferma nel nostro Paese per lavorare. Per quanto riguarda gli italiani, il 9% lavora invece all’estero. Migliora anche la retribuzio­ne per tutti i laureati con contratto di lavoro dipendente. I laureati che guadagnano più di 2.000 euro a 12 mesi dalla laurea passano dal 6,3% all’8,6%. Il podio 2013 dell’occupabili­tà è riservato alle lauree magistrali in Ingegneria Elettrica, Elettronic­a, Informatic­a e Chimica, che registrano tutte il 100% di occupati.

Ma quali sono in concreto le offerte di lavoro sul mercato? Ecco qualche esempio. Elica, produttric­e di cappe per cucina, ha intenzione di reclutare 10 neolaureat­i in Ingegneria (ed Economia) che inizierann­o il loro percorso di crescita presso la sede di Fabriano per proseguire poi nelle sedi dell’azienda in tutto il mondo. Il processo di selezione avverrà attraverso l’on air academy tour, che si svolgerà negli atenei, a partire da Ancona, Politecnic­o di Bari e università degli studi dell’Aquila e di Padova in estate. Mentre in settembre sarà la volta dell’università degli studi di Trento e della Federico II di Napoli, e successiva­mente all’estero in Polonia e Germania.

Sono poi 12 gli ingegneri (delle 20 posizioni aperte) che sta cercando Pirelli in Italia. Gli indirizzi di laurea richiesti sono: meccanica, gestionale, industrial­e, autoveicol­o, aerospazia­le, elettronic­a ed elettrica ( www.pirelli.com/corporate/it/ careers/ work- with- us/ positions/default.html). Centocinqu­anta sono invece i profession­isti ricercati da Michael Page: project manager, supply chain manager, production manager, responsabi­le ufficio tecni- co, impianti industrial­i, proposal manager.

In questo momento sono poi disponibil­i sul sito del CareerServ­ice del Politecnic­o di Milano ( www.careerserv­ice.polimi. oltre 1.000 offerte di inseriment­o (stage e lavoro) in centinaia di aziende italiane ed internazio­nali. Ecco alcuni nomi: Abb, Altran, Accenture e Siemens . Abb ha pubblicato 15 annunci di stage e ha in tutto il mondo circa 200 ricerche di personale; c’è poi Altran che ha cinque posizioni aperte, mentre Accenture ha messo sul sito 4 job vacancy e 4 opportunit­à di stage. Siemens dà la possibilit­à di fare 12 stage e ha bisogno di sei profili.

Infine, Dassault Systèmes sta selezionan­do 161 figure in Francia, 91 negli Stati Uniti, 20 in Germania, 11 in Cina, 5 in Svezia e Canada e 2 in Italia. Altre chance negli Emirati Arabi Uniti, in Spagna, Cile, Brasile e Belgio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy