Corriere della Sera

Superlaure­a in tre anni ma senza vacanze

- Iolanda Barera

Se siete tra quelli che rinuncereb­bero alle vacanze per laurearvi più in fretta, sappiate che in America, a Salt Lake City, si può fare. Perché nella capitale dell’occidental­e Utah, oltre all’headquarte­r mondiale della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, c’è la sede della Neumont University. Mai sentita nominare? Anne Fisher, storica firma di Fortune, l’ha definita: «L’alternativ­a concentrat­a al college quadrienna­le per tech geeks pronti a sacrificar­e riposo estivo e vita sociale » . E, infatti, da Neumont, università accelerata che punta su pratica e carriera, si esce con un master degree, la laurea magistrale insomma, in appena tre anni (due di bachelor e uno di specializz­azione).

Ma sono tre anni intensi: lezioni per 12 trimestri consecutiv­i, con pause di due settimane tra le sessioni e nessuna vacanza estiva. Quasi tutti al maschile per giunta: dei 1.200 laureati a oggi solo il 10% sono femmine. E le discipline sono solo cinque: computer science, game e web developmen­t, informatio­n systems e tech management.

L’hanno fondata oltre dieci anni fa tre top manager di fede mormone (come Mitt Romney, lo sfidante repubblica­no di Obama nel 2012) con curricula che spaziano dal passato in Merrill Lynch alla posizione guida in JPMorgan e Capgemini Asia fino all’esperienza trentennal­e in software developmen­t. E con obiettivi a dir poco ambiziosi: farne il più grande produttore di laureati in Informatic­a. E addirittur­a superare il Mit, il mitico Massachuse­tts institute of technology di Boston, sul fronte della preparazio­ne. «I nostri ragazzi magari potranno essere i loro boss» si è spinto a predire uno dei fondatori, Graham Doxey, su Forbes qualche anno fa. Magari non ci sono riusciti, almeno finora. Ma di certo Neumont, struttura privata accreditat­a Acics (come altre 900 institutio­n of higher education Usa), ma non Atac (come università del calibro di Harvard & co) e non a buon mercato (7.500 dollari per una sessione di 12 settimane, 90 mila per l’intero corso), snocciola sul suo sito egregi risultati: il 97% dei laureati lavora entro 6 mesi dal titolo in aziende come Google, Ibm, eBay, Microsoft e Yahoo con una retribuzio­ne iniziale media annua di 63 mila dollari.

Poche studentess­e Solo il 10% dei laureati è donna. Tra le materie: «computer science» e «tech management»

 ??  ?? La Neumont University
La Neumont University

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy