Corriere della Sera

Se Roberto Saviano paragona l’Italia a «Game of Thrones»

- Di Aldo Grasso

La metafora, «gran madre di tutte le arguzie umane», bisogna saperla maneggiare, altrimenti si ritorce conto, come già avvertiva Emanuele Tesauro nel suo fondamenta­le Il cannocchia­le aristoteli­co. Roberto Saviano, per attaccare Matteo Renzi, usa una serie televisiva come metafora: «Renzi si è chiuso alla società civile dopo la vittoria alle elezioni europee, sta parlando solo ai suoi. L’Italia è come “Game of Thrones”, un Paese di contrade…». E visto che si trovava in tema, ha anche tirato l’acqua al suo mulino: «Dopo il successo (di Gomorra, ndr) un agente americano mi ha chiesto di ideare delle serie televisive: lì adesso i produttori non comprano più i diritti dei romanzi ma quelli dei saggi… Una serie ha bisogno di dettagli e meccanismi e ci sono il tempo e il coraggio di spiegare, come ho cercato di fare in ogni episodio di “Gomorra”, al cinema in un’ora e mezzo sarebbe impossibil­e». Vedere Stefano Sollima e Stefano Bises (e gli altri autori della serie) nella parte di semplici editor di Saviano fa un po’ ridere e verrebbe voglia di dire che l’Italia è come Gomorra.

Se non lo facciamo è perché abbiamo letto con grande interesse un intervento di Silvia Ronchey su «Game of Thrones». Altro che metafora dell’Italia! «Il mondo greco e quello romano e quello bretone; il crepuscolo nordico, nel disperato scenario wagneriano della Barriera; i caftani degli eunuchi bizantini, i nodi dei sacerdoti isiaci, le corone dei romani, le asce dei vichinghi, gli elmi dei saraceni: ogni dettaglio è frutto di un’arte combinator­ia esercitata su una disponibil­ità senza precedenti di dati di studio, solo parzialmen­te integrata dalla fiction creativa».

Secondo Silvia Ronchey la fiction tratta dai libri di George Martin è la rappresent­azione di un «passato assente», del «classico mancante», un’astrazione, un territorio immaginari­o di castelli e duelli. Il resto, metaforica­mente, si ritorce contro e diventa solo Gomorra.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy