Corriere della Sera

A vedere il Barça con i figli sul volo di Stato da Parigi Gaffe del premier francese Valls

-

Allo stadio Il premier francese Valls, 52 anni, con Platini alla finale di sabato scorso a Berlino del cuore contro la Juventus assieme agli amati militanti, Valls è salito sul Falcon del governo francese ed è volato a Berlino invitato dal presidente dell’Uefa Michel Platini.

Poi è tornato a Poitiers per la giornata conclusiva del congresso, domenica. Il costo del volo Poitiers-Berlino via Parigi, andata e ritorno, è stato stimato in circa 15 mila euro. Pagati dallo Stato, ovvero dai contribuen­ti (la tratta Parigi-Berlino andata e ritorno in classe business Lufthansa costa circa 700 euro).

«Meno male che Valls non è tifoso degli All Blacks e non ha dovuto volare in Nuova Zelanda», ha detto Nathalie Kosciusko-Morizet, numero due dei Républicai­ns (ex Ump, centrodest­ra). Molti esponenti della destra chiedono che Valls almeno restituisc­a i soldi, lui minimizza ma con il passare delle ore lo scandalo cresce.

«Il primo ministro aveva una riunione con l’Uefa, per parlare dell’Euro 2016 in Francia», è subito corso in suo soccorso il presidente François Hollande, domenica, dal summit del G7.

Solo che l’unica riunione ufficiale era stata anticipata a tre giorni prima, ha ribattuto L’Équipe.

All’Assemblea nazionale, ieri, Valls ha detto che «il ruolo di un premier è sostenere i grandi avveniment­i sportivi». Solo che non c’erano squadre francesi in campo a Berlino.

Soprattutt­o, si è scoperto poi, Valls ha portato con sé sul Falcon due dei suoi quattro figli, circostanz­a che in un primo tempo era stata tenuta nascosta.

I suoi collaborat­ori si limitano a obiettare che «il costo del volo non cambia», ma il numero due del Front National, Florian Philippot, chiede che il premier «si scusi, rimborsi, e tiri le conclusion­i che gli detta la sua coscienza». In ogni caso, un errore sorprenden­te per Valls, giudicato finora un attento comunicato­re.

@Stef_Montefiori

Biografia

Manuel Valls, o meglio Manuel Carlos Valls i Galfetti, 52 anni, è nato a Barcellona da un artista catalano e un’insegnante ticinese ma ha sempre vissuto in Francia

L’attuale primo ministro di François Hollande ha tuttavia conseguito la cittadinan­za della République soltanto nel 1982

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy