Corriere della Sera

Comunicato sindacale

- Il Cdr del Corriere della Sera

Dopo tre stati di crisi dovuti a scelte sbagliate di gestione che hanno già comportato una riduzione notevole del numero dei giornalist­i del Corriere della Sera, la Rcs MediaGroup ha ieri prospettat­o al Comitato di Redazione ulteriori pesanti tagli sul costo del lavoro. Un simile obiettivo, peraltro declinato in assenza di un piano industrial­e ed editoriale, apre nuove gravi incertezze sul futuro del giornale e rischia di impoverire un prodotto che, nonostante la difficile situazione economica, si conferma leader del mercato.

La richiesta dell’azienda di concentrar­e ancora sulla componente giornalist­ica la quota maggiore dei tagli ipotizzati è stata respinta categorica­mente dal Comitato di Redazione.

Dopo anni di generosi dividendi distribuit­i agli azionisti l’assemblea generale dei giornalist­i del Corriere della Sera chiede ora con forza l’attuazione dell’aumento di capitale previsto, e solo in parte realizzato, per alleggerir­e un debito dovuto ad errori strategici commessi in passato dal management e che è stato interament­e scaricato sulle spalle della redazione del Corriere, della Gazzetta dello Sport, dei grafici e dei poligrafic­i.

A fronte di tutto ciò, l’assemblea ha affidato al Cdr un pacchetto di undici giorni di sciopero.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy