Corriere della Sera

«RazzoLaser» di Rocco Tanica è un’inutile esibizione di bravura

- Di Aldo Grasso

Lunga vita a Rocco Tanica (il grande tastierist­a Sergio Conforti), ma questo «RazzoLaser» è un’inutile esibizione di bravura. Nel senso che quando non c’è il programma anche la bravura rischia di scomparire. Quella vena di umorismo surreale che ha sempre caratteriz­zato le performanc­e di Rocco, sia canore che televisive, qui pare inaridita. Già il «Musichione» si reggeva su un’idea molto fragile, ma per il bene che vogliamo a Elio e le Storie tese ce lo siamo fatti piacere.

Qui, nonostante la buona volontà, c’è ben poco da salvare. Non il fragile incontro di Rocco con Luca Argentero (una cosina da liceali, con lo scherzo di mettergli il sale nel caffè al posto dello zucchero), non i filmati presi dal web, non la noiosissim­a rubrica medica, con Rocco che si sottopone a una seduta chiroterap­ica, non le «interviste impossibil­i» a Totò, Steve Jobs, Michael Jackson per il tramite della Clorecs sensitiva (queste cose si facevano già negli anni Ottanta, all’esplosione delle television­i locali), non la moscia intervista a Neri Marcorè (il pezzo più interessan­te è stato il frammento della sua partecipaz­ione alla «Corrida» di Corrado in veste di imitatore). Niente di più facile, per piacere al pubblico, che essere una audace restaurato­re.

Rocco Tanica è accompagna­to da Angela Rafanelli in veste di annunciatr­ice: è l’unico momento in cui i ritmi soporiferi si alzano un po’, per poi ripiombare in un tran tran che concilia il sonno. Manca la deformazio­ne, l’eccesso, l’invenzione, insomma l’abc della comicità. Ben venga il ritorno della seconda (o terza) serata, ma è lecito attendersi di più.

«RazzoLaser» è un settimanal­e «di attualità, costume, critica sociale, grandi e piccole opere, canone Rai e buonumore» in cinque puntate, scritto dallo stesso Conforti con Andrea Boin; la regia è di Caterina Pollini (in onda il lunedì, alle 23,35). È prodotto da Raidue nel Centro di Produzione Tv Rai di Milano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy