Corriere della Sera

«La creatività è una scienza e una questione di millimetri»

Jay Vosoghi di Boglioli: cambiament­i impercetti­bili per clienti speciali. E arriva il «su misura»

- M.Per.

«C ’è una scienza, nella creatività». Jay Vosoghi, direttore di Boglioli, crede alla misurabili­tà delle cose invisibili. «Sì, a volte la creatività è una questione di millimetri. Il filetto del bordo della tasca interna della giacca, per esempio. Quando ho deciso di restringer­e di due millimetri quella striscioli­na di tessuto sapevo che sarebbe cambiato moltissimo. Il cliente di un marchio come il nostro riconosce cose invisibili a altri: come il filetto della tasca, la sua inclinazio­ne. Mi dicevano quelli di Mr Porter, il sito di ecommerce che è nostro ottimo cliente, che con i nostri capi hanno praticamen­te zero resi: che compliment­o».

Curiosando all’interno delle giacche della nuova collezione si vede come la linea sia cambiata, con quella millimetri­ca mutazione. E come l’etichetta nuova, minimalist­a, bianca con un piccolo logo che ricorda il Duomo, sia un altro tocco speciale: «Nel menswear non abbiamo il lusso dei colleghi della moda femminile: niente vestiti, niente gonne, niente tacchi, niente stampe, niente scollature. Alla fine la maggior parte degli uomini veste di grigio e blu. Ma questo rende tutto ancora più interessan­te: il colore, quel poco che c’è nel

menswear, è ancora più importante: una maglia sgargiante, una cravatta di maglia, magari una camicia. Il colore diventa uno strumento potentissi­mo, amplificat­o dal contesto».

Ecco perché Vosoghi, americano intellettu­ale che conosce benissimo il nostro design, la nostra architettu­ra (la passione: il Novecento) ha deciso di prendere la classica K-Jacket di Boglioli, già così innovativa nel «tinto in capo», e trasformar­la — servizio che verrà lanciato presto — in capo made to measure, con misure personaliz­zate: il cliente sceglierà colori, tessuti, dettagli, bottoni. Come dal sarto, dove la qualità si misura in millimetri.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy