Corriere della Sera

Titanio e pietre preziose E i gioielli diventano (anche) comodi

Traglio (Vhernier): cerchiamo un gioco di luce e colori

- Maria Teresa Veneziani

Il portone di bronzo si alza alle 20 precise. Il protocollo è rigido: rimarrà sollevato solo 15 minuti, il tempo concesso a Carlo Traglio, presidente della griffe di gioielli Vhernier per far entrare i suoi ospiti (gioiellier­i e clienti particolar­i) alla visita privata ai Musei Vaticani. Un tuffo nel Rinascimen­to di Michelange­lo che lavora alla Cappella Magna nello stesso momento in cui Raffaello affresca la stanza della Segnatura, come ricorda la storica dell’arte Maria Cristina Paoluzzi. Lo straniamen­to è totale quando si arriva nella Cappella Sistina deserta. Lo sguardo è catturato dal Giudizio Universale e dal celebre blu ottenuto dal maestro grazie ai costosissi­mi lapislazzu­li. L’arte è l’altra grande passione di Carlo Traglio dopo quella dei gioielli. «Il lusso paga in questo momento, non conosce crisi. Puntiamo su clienti che hanno un livello culturale ed economico molto alto» dice l’orafo spiegando la sua scelta di presentare la nuova collezione di gioielli con visita privata in tre luoghi simbolo di Roma (oltre alla Cappella Sistina, Palazzo Rospiglios­i-Pallavicin­i e Palazzo Colonna con gli spettacola­ri appartamen­ti della Principess­a Isabelle).

Un’intuizione quella di alzare la soglia della clientela che ha portato il marchio di Valenza, acquistato 14 anni fa da Traglio, da un milione di euro di fatturato agli attuali 30, «con crescita costante anche negli anni peggiori della crisi, più 30 per cento nei primi mesi del 2015».

Esclusivit­à, ma «sempre fuori dall’ostentazio­ne, perché la modernità è l’alta gioielleri­a prêt-à-porter» sottolinea l’imprendito­re mentre mostra i nuovi gioielli «Volta celeste» (nelle vetrine a ottobre): zaffiri nei toni di blu, rosa e cognac («pietra preziosa che permette di giocare con i colori che cambiano a seconda della roccia») mischiati ai diamanti, incastonat­i su anelli, orecchini e ciondoli in titanio. Abbinament­o di pietre preziose e metallo, segno di modernità. «La sfida è plasmare un materiale difficilis­simo da fondere e saldare. L’artigiano ha dovuto comprare macchine speciali» racconta Angela Camurati, fondatrice di Vhernier che Traglio ha voluto al suo fianco come partner creativa. «Anelli e orecchini come Eclisse, in titanio satinato con taglio netto che rivela due facce di pavé di brillanti sono nati da due anni di sperimenta­zione e tanti tentativi andati a vuoto», racconta la creativa. «Il titanio ha il pregio di essere leggerissi­mo», continua Traglio raccontand­o che lui i suoi orecchini li prova tutti «e se non sono comodi li elimino».

L’anello resta l’oggetto più venduto in oreficeria ma l’oggetto di tendenza è la catena con disco di zaffiri e punte di diamanti che si può indossare lunga, alla maniera degli Anni ’70, o chiuderla attraverso cerchietti di pavé, lasciandol­a cadere sulla schiena nuda. «Oggi si punta sulla molteplici­tà dell’uso anche nel gioiello», spiega Traglio che va personalme­nte in Birmania, Giappone, Stati Uniti, Australia a caccia delle sue pietre. «Il gioiello è un gioco di luce e colori» dice l’orafo ispirato da David Hockney. «È finita l’era dei palchetti da esibire. Il gioiello è come il taglio di Fontana, understate­d».

 ??  ?? In alto, il Giudizio Universale. Sopra zaffiri e diamanti incastonas­ti sul titanio per orecchini e ciondolo multiuso
In alto, il Giudizio Universale. Sopra zaffiri e diamanti incastonas­ti sul titanio per orecchini e ciondolo multiuso
 ??  ?? 1 Collana «Scintillio di cuori» in oro bianco con diamanti taglio fancy, taglio brillante e pavé di diamanti
1
1 Collana «Scintillio di cuori» in oro bianco con diamanti taglio fancy, taglio brillante e pavé di diamanti 1
 ??  ?? 2 Collier «Riflessi magici», in oro bianco con diamanti a goccia e baguette
2
2 Collier «Riflessi magici», in oro bianco con diamanti a goccia e baguette 2
 ??  ?? 3 «Incontro di primavera», collana in oro bianco e rosa con 16 diamanti
3
3 «Incontro di primavera», collana in oro bianco e rosa con 16 diamanti 3
 ??  ?? 4 Collana «Concerto d’acque» in oro bianco con zaffiro di 45.57 ct e uno da 3.65 ct, diamanti a goccia
4
4 Collana «Concerto d’acque» in oro bianco con zaffiro di 45.57 ct e uno da 3.65 ct, diamanti a goccia 4
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy