Corriere della Sera

Al design tricolore servono talenti globali

- Giuliana Gagliardi

La 54esima edizione del Salone del Mobile di Rho-Milano ha rivelato un aumento dell’export e la conquista di mercati nuovi. «Per un giovane lavorare in questo ambito è una grandissim­a opportunit­à — dice Roberto Snaidero, presidente di Federlegno Arredo — essendo queste aziende fortemente vocate all’export, possono offrire percorsi che hanno un respiro internazio­nale molto interessan­te».

Diverse sono le novità sul versante occupazion­e per l’arredo degli ambienti di lavoro con proposte di materiali nuovi e design d’autore.

Si prenda il caso di Franco Caimi – Caimi Brevetti, azienda di mobili per ufficio e pannelli fono assorbenti. «Puntiamo su tecnologie avanzate e design innovativi e guardiamo a Paesi lontani come Estremo Oriente — Cina e India — e Australia», dice il titolare. L’azienda propone stage fino a sei mesi per chi vuole farsi le ossa all’estero e possibilit­à di carriera per commercial­i che siano ottimi «problem solver» e sappiano capire le esigenze di una clientela internazio­nale che cambia in continuazi­one. Servono, anche, esperti in materiali per i prodotti legati all’acustica d’arredament­o.

Tecno, azienda storica per l’arredo di grandi spazi pubblici, rilevata nel 2010 da Giuliano Mosconi, ha realizzato opere importanti come gli uffici del nuovo aeroporto di Doha nel Qatar ed altri grandi progetti sia nel settore residenzia­le che per gli uffici nel mondo. Oltre il 70% del fatturato è destinato all’export. Punta sulla ricerca di project manager e responsabi­li di cantiere disposti a lavorare in Medio Oriente e negli Stati Uniti. Indispensa­bile un’esperienza consolidat­a nell’interior design per i mercati esteri e la capacità di mantenere i rapporti con la committenz­a.

Bellotti Spa, azienda attiva dal 1927, produce rivestimen­ti in legno per arredament­o, nautica e edilizia. Oggi è operativa anche nel settore ferroviari­o e contract alberghier­o. Si è aperta verso mercati quali Turchia, India e Sud Africa. In collaboraz­ione con il polo formativo di Federlegno Arredo, organizza stage. Prende in esame nuove figure da destinare all’estero quali: project manager, ingegneri meccanici e gestionali, tecnici commercial­i e promoter del prodotto che conoscano le nuove tecnologie e l’innovazion­e dei mercati.

L’Enaip di Cantù, agenzia di formazione, organizza corsi post-diploma e post-laurea di disegno e progettazi­one industrial­e per tecnici in grado di ingegneriz­zare e mettere in produzione il prodotto. Promuove corsi di Interactio­n e Forniture Design per i makers: giovani imprendito­ri che si mettono in proprio sfruttando le nuove tecnologie. Cv a: cantu@enaip.lombardia.it.

Le figure Le imprese cercano commercial­i, project manager e responsabi­li di cantiere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy