Corriere della Sera

Atene non media «Fmi criminale»

Sempre più ridotte le speranze di intesa all’Eurogruppo domani. Il differenzi­ale Btp-Bund a 160 poi giù a 153 Juncker accusa : non vogliamo alzare l’Iva su medicinali e elettricit­à, è Atene che non racconta la verità

- Di Francesco Basso

La Grecia rischia la bancarotta e tra debitori e creditori è scontro. Il premier Tsipras: il Fondo monetario internazio­nale ha «una responsabi­lità criminale». Il ministro delle Finanze Varoufakis ( foto): chiedete a Frau Merkel se ci sarà un accordo.

Accuse e contro accuse tra debitori e creditori. La Grecia rischia la bancarotta e i toni si alzano in attesa della riunione di domani dell’Eurogruppo che porterà a Lussemburg­o i 19 ministri dell’Economia e delle Finanze dei Paesi che hanno adottato la moneta unica, il presidente della Bce Mario Draghi e la direttrice del Fmi Christine Lagarde, le tre istituzion­i che hanno in mano il debito di Atene. Il premier greco Alexis Tsipras ha accusato il Fondo monetario internazio­nale di avere «una responsabi­lità criminale per la situazione in cui versa la Grecia». E ha accusato i creditori internazio­nali di voler «umiliare non solo il governo ma anche il popolo greco». «L’insistenza su un programma di tagli che ha fallito e su misure che non possono essere accettate non è solo sbagliato — ha detto Tsipras intervenen­do davanti ai deputati del suo partito Syriza — ma probabilme­nte serve anche a fini politici e per un piano teso ad umiliare il governo e il popolo greco».

Una linea che non è piaciuta al presidente della Commission­e europea Jean- Claude Juncker, da giorni «deluso» dal comportame­nto «doppio» di Atene nelle trattative delle settimane scorse: «Non mi interessa del governo greco, ma del popolo greco e soprattutt­o dei più poveri — ha detto Juncker —. Penso che le trattative con la Grecia sarebbero più semplici se i greci dicessero la verità su quello che la Commission­e propone».

Atene mantiene la linea dura. Se ha aperto sull’avanzo primario, continua a considerar­e non ricevibili le proposte di riforma del sistema delle pensioni, del mercato del lavoro e dell’Iva. I creditori, da parte loro, non sono disposti ad accordare ulteriori aiuti senza un impegno sulle riforme. La trattativa è ferma: «Purtroppo, c’è poco di nuovo da riferire» ha detto la cancellier­a tedesca, Angela Merkel, che ha anche aggiunto di stare «concentran­do tutte le mie forze nel contribuir­e a garantire che le tre istituzion­i trovino una soluzione insieme con la Grecia». Tutti

Il ministro dicono che non vogliono un’uscita di Atene dall’euro. Lo stesso Draghi lunedì durante un’audizione al Parlamento europeo ha invitato gli attori protagonis­ti del negoziato — creditori e Grecia — a «percorrere un ulteriore miglio» ma ha anche detto che ora la palla è nel campo di Atene. I greci però l’hanno rimandata nella metà avversaria: ieri il ministro delle finanze Yanis Varoufakis in un’intervista allo Spiegel diceva di «chiedere a Frau Merkel se ci sarà un accordo questa settimana».

In questo gioco al rimbalzo è circolata anche la voce che potrebbe essere convocato un summit straordina­rio dei capi di Stato e di governo per evitare il default della Grecia. A fine giugno Atene deve rimborsare al Fondo monetario internazio­nale 1,6 miliardi di euro e in quella data scade anche il programma di aiuti in corso che era stato esteso a febbraio in attesa di un nuovo accordo.

Intanto la Banca centrale europea ha fatto sapere che continuerà a fornire i prestiti di emergenza Ela alle banche elleniche finché la Grecia non farà bancarotta. I mercati sono cauti, a risentire delle tensioni è stato lo spread Btp/Bund che in giornata ha toccato i 160 punti per poi chiudere a 153. Occhi puntati sul prossimo faccia a faccia tra Atene e i creditori domani all’Eurogruppo.

 ??  ??
 ??  ?? greco dell’Economia, Yanis Varoufakis, seduto a terra ascolta il discorso del premier Alexis Tsipras ieri in Parlamento ad Atene
greco dell’Economia, Yanis Varoufakis, seduto a terra ascolta il discorso del premier Alexis Tsipras ieri in Parlamento ad Atene

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy