Corriere della Sera

L’ingegnere, gli avvocati e l’americano: gli assessori? Li scegliamo con il bando

I 5 Stelle vincitori: premiati anni di attivismo, gli altri fanno solo la campagna elettorale Casaleggio raduna il direttorio (e spera nel voto a Roma): alle Politiche per vincere

- Emanuele Buzzi

la squadra per la giunta. Abbiamo già fatto un bando a maggio e sto incontrand­o qualche candidato». Su Facebook ricorda la sua passione per l’aikido.

Sportivo — la sua campagna elettorale è stata costellata da gite in bici e incontri sui pattini — è Sean Christian Wheeler, insegnante precario con il doppio passaporto americano e italiano. Il sindaco di Porto Torres (Sassari) affronterà subito «il bilancio previsiona­le e il bando per i rifiuti». «Sono abbastanza anticonfor­mista e credo che questo mio modo d’essere possa aver affascinat­o i più giovani», dice. E commenta: «Vista la situazione del Comune, sarà una partenza in salita». Come quella del sindaco di Gela, l’ingegnere Domenico Messinese. Per via della legge regionale, ha vinto il ballottagg­io ma in consiglio comunale il M5S avrà solo 5 consiglier­i. Un rebus da risolvere non da poco. «Il miglior modo per dirvi grazie è mettermi subito a lavoro», posta sui social. Beppe Grillo e Gianrobert­o Casaleggio, intanto, gongolano e si congratula­no con i neoeletti («Grillo mi ha mandato un messaggio firmato Bepposu Grillosu, pensavo fosse uno scherzo, poi mi ha chiamato», racconta Wheeler).

Lo stratega del Movimento 5 Stelle ha incontrato a Montecitor­io il direttorio. Un summit per valutare temi e programmi: si è parlato del rapporto con i territori e delle prossime sfide (reddito di cittadinan­za e ridiscussi­one del Regolament­o di Dublino). Casaleggio sarà nella capitale più spesso. L’orizzonte, lontano, è quello delle Politiche: «Parteciper­emo per vincere», ha detto. Più vicina da seguire c’è l’evoluzione delle inchieste romane.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy