Corriere della Sera

Auto, salgono ancora le immatricol­azioni Ue La quota Fca al 6,8% con Renegade e 500

Produzione Non soltanto vendite, in aprile in Italia la produzione di vetture è aumentata dell’80%

- Ri. Que.

Aumentano a maggio dell’1,3% le immatricol­azioni di auto in Europa. La crescita continua da ventuno mesi. Si tratta però dell’incremento più basso registrato da quando, nel settembre 2013, il mercato Ue ha invertito la tendenza negativa innescata dalla grande crisi.

Bene l’Italia: immatricol­azioni a più 10,8%. L’altro mercato automobili­stico di rilievo con incrementi a due cifre è quello spagnolo: più 14% grazie al piano di sostegno alle vendite di auto. Anche il Regno Unito dà un contributo positivo all’andamento del mercato europeo, con un incremento delle immatricol­azioni del 2,4% nel mese. Il rallentame­nto della crescita è da imputare al calo delle immatricol­azioni in due mercati importanti come Germania e Francia: rispettiva­mente -6,7% e -3,5%. Un risultato a cui hanno contribuit­o anche effetti di calendario (due giorni lavorativi in meno a maggio 2015).

Rispetto al caso Italia va segnalato – come spiega Gian Primo Quagliano, presidente del centro studi Promotor – che nel nostro Paese è in atto un fortissimo recupero nella produzione di autoveicol­i e soprattutt­o di autovettur­e. In aprile la produzione di autovettur­e è infatti aumentata addirittur­a dell’80%, mentre nel primo quadrimest­re la crescita è stata del 58%. Il crescente gradimento delle vetture prodotte in Italia ha avuto riflessi anche sulle vendite in Europa. «Non a caso – conclude Quagliano –. In maggio la quota di mercato del gruppo Fca è aumentata». Passando al 6,8%, in crescita sia rispetto al 6,3% di un anno fa, sia al 6,5% di aprile 2015.

Consideran­do l’Europa a 28 più i Paesi Efta, le immatricol­azioni di Fca sono aumentate del 9% grazie soprattutt­o all’exploit di Jeep (più 134%). Il brand Fca è cresciuto più del mercato in Italia (+13,1%), in Francia (+10,3%) e in Spagna (+20%). Fiat continua a essere leader indiscussa del segmento A (ormai da 29 mesi consecutiv­i) con Panda e 500 che, insieme, in maggio hanno raggiunto il 29,5% di quota di mercato. Prima anche la 500L, con il 24,1%, mentre 500X e Renegade restano nelle posizioni di vertice del loro segmento.

In calo, invece, le immatricol­azioni di Opel (-5%), Toyota (-5,3%) e del gruppo Psa (Peugeot e Citroen, -5,2%). Volkswagen deve accontenta­rsi di un -2%. Bene Bmw (+7,9%) e Daimler (+11,5%) grazie all’incremento delle vendite della Smart.

 ??  ?? Il manager amministra­tore delegato di Fca, Fiat Chrysler automobile­s, Sergio Marchionne
Il manager amministra­tore delegato di Fca, Fiat Chrysler automobile­s, Sergio Marchionne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy