Corriere della Sera

Augias e la tv «intelligen­te». Poi tutto finisce in parodia

-

Leopardi, ah Leopardi! Ci sono serate in cui uno sconta tutta la sua inadeguate­zza, la sua miseria intellettu­ale. Nel notturno leopardian­o di Rai3, i sensi fremono di metafisica trasvaluta­zione. Grazie Augias, grazie Corrado di esistere! Una piccola premessa. Qualche tempo fa, ospite del salotto della collega Daria Bignardi, in sofferenza per i numerosi impegni culturali e per i libri da scrivere, Augias si abbandonò al pessimismo cosmico: «Basta tv, vorrei dedicare questa ultima parte della mia vita ad altre cose». Stava leggendo Leopardi. Ma gli è bastato leggere Edward O. Wilson per cambiare idea: «Avevo detto di non voler fare più tv… Ma il direttore di Rai3 è stato così affettuoso e insistente da convincerm­i ad accettare questa nuova sfida. Può sembrare velleitari­o, ma vogliamo fare una tv alta» («Visionari», lunedì, ore 23.15).

La tv alta, la tv irraggiung­ibile, la tv intelligen­te. Per parlare di Leopardi, Augias invita una professore­ssa che è l’incarnazio­ne perfetta delle professore­sse democratic­he, quelle che guardano solo Rai3. E poi invita Elio Germano, che per il solo fatto di aver interpreta­to il poeta al cinema si sente pensiero poetante. E così, sospesi fra un’intonazion­e barocca e una dilatazion­e assoluta, scopriamo che Giacomo ha abbandonat­o Recanati per «vedere cosa c’è dietro la siepe», che «aveva una madre anaffettiv­a», «che era gay», che «amava cibi saporosi» (Leo fritto misto e ajo, ojo e peperoncin­o!), che «era nichilista», che «amava gelati, sorbetti e cannellini di Sulmona».

Augias e la prof. sono puristi, passeri solitari, e trovano molto, molto provincial­e lo spot della regione Marche con Dustin Hoffman che legge «L’infinito». Orrore!

Intanto, sul finale il regista infila di soppiatto un pezzo di Corrado Guzzanti nelle vesti dello studente Lorenzo. E tutto naufraga in parodia, com’è giusto che sia. «Spegnete la tv e accendete l’immaginazi­one», è l’ultimo invito del passero, dietro la siepe.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy