Corriere della Sera

Interviste, gaffe e sorrisi Il percorso a ostacoli del ministro «commissari­ato»

-

non s’insegna già?». E lei, sicura e un filo seccata: «Ragazzi... è sperimenta­le». E invece l’inglese è stato introdotto come materia obbligator­ia dalla legge 53 del 2003.

A quel tempo, Stefania Giannini era rettore a Perugia: glottologa, arriva alla politica casualment­e, ma recupera rapidament­e il tempo perduto all’università.

Conosce Silvio Berlusconi (la candidatur­a alle Regionali del 2010 non decollò), passaggio dentro Italia Futura, approdo a Palazzo Madama al fianco di Mario Monti, conversion­e al rito del Partito democratic­o (febbraio scorso). Un bel giro.

Renzi se la ritrova davanti per la prima volta in un pomeriggio piuttosto memorabile: sta decidendo la squadra con cui andrà a Palazzo Chigi e lei è il capo delegazion­e di Scelta civica. Parlano cinque minuti: poi lei esce dalla stanza con l’incarico di ministro (chicca per gli antropolog­i: quelli di Scelta civica erano specialist­i in questo giochetto; Monti in persona racconta che la stessa cosa era accaduta pochi mesi prima, quando era toccato a Enrico Letta dover preparare la squadra di governo. E anche lì: capodelega­zione Mario Mauro che arriva, entra, ed esce ministro).

Sia Letta che Renzi, sostengono numerosi osservator­i, si sarebbero poi pentiti di una selezione così frettolosa. Del resto, ormai con cadenza quasi settimanal­e, i retrosceni­sti ipotizzano un rimpasto del governo e la poltrona della Pubblica istruzione è tra quelle che vacilla di più (nel dubbio che questo rimpasto alla fine non si possa fare, Renzi le ha comunque spedito come sottosegre­tario Davide Faraone, guardia scelta del renzismo, nel ministero di viale Trastevere non casualment­e soprannomi­nato il «commissari­o»). Va così. Ed è pure tornata l’estate. Sì, è già passato un anno. Ricorderet­e. Stabilimen­to Marzocco, Marina di Pietrasant­a (Lucca). I paparazzi s’appostano e cliccano spietati. Il ministro Maria Elena Boschi, in bikini. Lei, la Giannini, in topless. Il primo, in assoluto, di un ministro della Repubblica.

«Era una fotografia al naturale — commentò — e vi sarete accorti che la ragazza di campagna Stefania non è una donna rifatta. Il prossimo anno, comunque, andrò in montagna».

L’incarico Il primo incontro con Renzi è da capo delegazion­e di Scelta civica: ne esce con l’incarico al governo

 ??  ??
 ??  ?? Al governo Stefania Giannini, 54 anni, ministro dell’Istruzione. Senatrice, ex di Scelta civica, da febbraio è nel Pd ( Olympia)
Al governo Stefania Giannini, 54 anni, ministro dell’Istruzione. Senatrice, ex di Scelta civica, da febbraio è nel Pd ( Olympia)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy