Corriere della Sera

«Ecco le nuove sfide che la società pone ai vescovi»

- Di Card. Lorenzo Baldisseri

Il nuovo Instrument­um Laboris, in preparazio­ne alla prossima Assemblea sinodale, raccoglie il documento conclusivo dello scorso Sinodo con l’apporto della larghissim­a consultazi­one avvenuta nel mondo. Ne risulta un testo che fotografa la realtà effettiva delle famiglie odierne, e offre ai vescovi che si riuniranno a ottobre un ricco materiale su cui confrontar­si. Non è un documento conclusivo, che pretende di definire le questioni dibattute, ma una sintesi del percorso fatto collegialm­ente. La Chiesa non è una uniformità, ma una realtà viva e differenzi­ata, che ascolta il mondo e risponde con il Vangelo di Gesù.

Il testo fa emergere, con maggior ampiezza, le sfide contempora­nee che sollecitan­o i vescovi e il popolo di Dio a prendersi cura delle famiglie, specialmen­te quelle più in difficoltà. Nella prima parte si affronta il contesto antropolog­ico-culturale, quello socio-economico e l’aspetto ecologico, che oggi risulta felicement­e illuminato dalla nuova lettera enciclica Laudato si’. Tra queste sfide emergono in particolar­e la povertà e l’esclusione sociale, la terza età, la vedovanza, il lutto in famiglia, la disabilità, le migrazioni, il ruolo delle donne, l’affettivit­à e l’educazione della sessualità, la bioetica.

Nella seconda parte vengono illustrati gli aspetti teologicop­astorali. Nella terza parte, tra altri vari temi, una particolar­e attenzione viene dedicata alle situazioni più difficili in cui versano le famiglie di oggi. Non desti meraviglia il fatto che la Chiesa voglia guardare con premura e speciale attenzione alle persone che sperimenta­no la crisi familiare, il suo fallimento, il tentativo di ricostruzi­one. La vicinanza e l’accompagna­mento sono atteggiame­nti che nascono dal cuore materno della Chiesa. Accogliere ed integrare non significa altro che stare vicino alle persone rispettand­o la loro situazione, indicando la via del Vangelo e offrendo nuova speranza. Questo è il vero senso della apertura. In questa prospettiv­a, la Chiesa ritiene di dare un apporto sostanzial­e alla società di cui la famiglia è risorsa insostitui­bile.

La Chiesa non è uniformità, ma una realtà viva e differenzi­ata

 ??  ?? L’incarico Il Card. Lorenzo Baldisseri è Segretario generale Sinodo dei vescovi
L’incarico Il Card. Lorenzo Baldisseri è Segretario generale Sinodo dei vescovi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy