Corriere della Sera

Conti fa il bis. E su Rai1 uno speciale per i giovani di Sanremo

- Renato Franco

Tale e quale show è un format talmente di successo che viene applicato al palinsesto Rai: la prossima stagione per molti versi sarà un copia e incolla di quella vecchia. Questa almeno la valutazion­e di alcuni consiglier­i di viale Mazzini. Nei giorni scorsi il cda si è spaccato e l’approvazio­ne dei palinsesti è arrivata solo grazie al voto che pesa doppio del presidente Tarantola.

L’appunto di chi dissentiva era proprio nella mancanza di discontinu­ità con il passato. Vero? All’osso certamente sì. Rai1 si affida ai soliti noti dalla mattina fino alla sera quando arrivano gli abituali padroni della prima serata: Clerici, Carlucci e Conti. L’abbronzati­ssimo conduttore sarà ancora sul palco di Sanremo, ora è ufficiale. E il Festival diventa anche talent, perché la selezione delle Nuove Proposte avverrà in diretta in prima serata.

Il direttore di rete Giancarlo Leone dissente però dalla lettura dei consiglier­i di amministra­zione e rivendica l’innovazion­e di 25 serate speciali, perché «l’unico modo per rendere il palinsesto più dinamico è quello di serializza­re gli eventi». Così ci sarà una serata live con Il volo, il trio di giovani già vecchi che ha vinto Sanremo; un doppio appuntamen­to con la coppia di fatto Morandi-Baglioni; un doppio ingaggio anche per Giorgio Panariello (a dicembre) e Paola Cortellesi, una volta nobel (in coppia con Dario Fo) e una volta pop (in coppia con Laura Pausini, tre serate in stile Milleluci, così ha promesso Leone). Nel resto che non cambia, la svolta è a Domenica in con Salvo Sottile nuovo compagno di Paola Perego e il rieccolo Maurizio Costanzo a capo degli autori.

La novità di Rai2, terza rete per ascolti, si chiama Gialappa's: le tre voci senza volto entrano nel cast di Quelli che il calcio, anche quest’anno condotto da Nicola Savino. La novità di Rai3 invece si chiama Rischiatut­to, nei panni di Mike Bongiorno ci sarà Fabio Fazio che tra l’altro lo imita benissimo. Il progetto è scritto, ma rimane da sciogliere il nodo dei diritti: secondo la Rai, è l’azienda di Stato a detenerli; secondo la vedova di Mike, sarebbero suoi. Fazio ovviamente si tiene Luciana Littizzett­o e Che tempo che fa. Non mancherann­o le inchieste di Gabanelli e Iacona, gli scomparsi di Federica Sciarelli, il Ballarò di Giannini e gli amori criminali di Barbara De Rossi che nella seconda parte della stagione sarà sostituita da Beppe Severgnini: L’erba dei vicini metterà a confronto l’Italia con altri 7 Paesi per capire se siamo meglio o peggio.

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Giorgio Panariello, 54 anni, condurrà due serate a dicembre. A sinistra, Carlo Conti, 54 anni, con Emma Marrone (31): per lui bis al timone del Festival
Protagonis­ti Giorgio Panariello, 54 anni, condurrà due serate a dicembre. A sinistra, Carlo Conti, 54 anni, con Emma Marrone (31): per lui bis al timone del Festival

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy