Corriere della Sera

Alì, dalla guerra all’Isis alla serie A L’Udinese vuole il calciatore-soldato

Adnan, difensore in Turchia e militare in Iraq, firmerà per i friulani

- DAL NOSTRO INVIATO

È un’esagerazio­ne dire che l’Under 21, stasera contro l’Inghilterr­a, deve salvare la faccia al calcio italiano, travolto da uno scandalo al giorno? Non siamo a Gino Bartali al Tour de France e all’attentato a Palmiro Togliatti nel 1948, ma la partita non è certo una delle tante.

Lo testimonia­no le presenze del presidente federale Carlo Tavecchio, del direttore generale Michele Uva e del commissari­o tecnico della Nazionale maggiore Antonio Conte.

Non vorremmo essere nei panni del c.t. Gigi Di Biagio, messo in pratica sotto tutela dalle parole di Tavecchio che, se volevamo essere rassicuran­ti, non lo sono state: «Ho preteso che Antonio Conte venisse qui dopo la sconfitta contro la Svezia per far sentire la vicinanza della Federazion­e. Quella sconfitta è stata una tragedia, avevamo una grande chance e non riesco ancora a capire come non l’abbiamo sfruttata».

Per andare in semifinale a Praga e qualificar­si per l’Olimpiade di Rio 2016 l’Italia deve battere l’Inghilterr­a e sperare che Svezia e Portogallo non pareggino. Di Biagio medita qualche altro cambio (Viviani per Crisetig) e forse una grande sorpresa (Belotti e Trotta insieme, con Berardi nel 4-3-3, se non recupererà Battocchio). La sua squadra ha raccolto meno di quanto ha seminato, soprattutt­o contro il Portogallo, ma si fida del gruppo: «Se giochiamo bene un’altra volta possiamo vincere».

La pressione è forte e Di Biagio, anche se non può dirlo chiarament­e, sa qual è il rischio: pagare un conto che solo in parte è suo. «Salvare il calcio italiano? Non credo che ci chiedano

La missione Eliminare l’Inghilterr­a per salvare la faccia, volare a Rio e portare soldi alla Federazion­e

Calcio ed elmetto Alì Adnan, 22 anni, con la maglia della nazionale irachena e a fianco (a destra) in divisa militare (Getty Images)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy