Corriere della Sera

Giochi e provini sul principe di Danimarca

- di Claudia Provvedini

Èun’esperienza forse più che uno spettacolo Amleto di CollettivO CineticO: sia per gli aspiranti al ruolo teatrale assoluto, 4 diversi e solo uomini a ogni replica, tra chi ha risposto all’open call; sia per gli spettatori che eleggono il sopravviss­uto ai matematici esilaranti provini.

Tra gli uni e gli altri, a pungolare esibizioni, passioni e soprattutt­o dubbi, stanno efferati danzatori lanciati da elastici neri. Una bolgia dantesca. Regista del team di Ferrara ( Amleto, commission­ato dal Franco Parenti, sarà a Volterra Festival) è Francesca Pennini: classe ‘84, minuta, elabora con Marino Pedroni meccanismi di interazion­e cinetica tra chi fa e chi guarda.

Se all’inizio il lavoro pare una versione scenica dei «Dilettanti allo sbaraglio» tv con voce fuoricampo che ordina prove e fasi, poi l’energia cresce per la partecipaz­ione fisica, il sacrificio del malcapitat­o che non sa morire in scena, le grida del pubblico che fanno schizzare l’applausome­tro.

Divertente, intelligen­te (come il sensibile age omaggio a Cage e all’adolescenz­a) anche questo irriverent­e Amleto fa sistema coi «cinetico4.4» laboratori in cui si gioca al teatro. Si vedrà il CollettivO a fine giugno alla Biennale Danza di Venezia, a Santarcang­elo Festival e di nuovo a fine luglio in Laguna. Amleto regia di Francesca Pennini

 ??  ?? Irriverent­e Una scena di «Amleto» di CollettivO CineticO
Irriverent­e Una scena di «Amleto» di CollettivO CineticO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy