Corriere della Sera

Polvere di mozzarella

La Ue vuole che in Italia si possa produrre formaggio anche con latte disidratat­o E i produttori si ribellano

- Francesca Basso

quale si legge che in seguito a «una denuncia pervenuta alla Commission­e», viene richiamata «l’attenzione dell’Italia sulla legge dell’11 aprile 1974 n. 138 » . Per il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo sono «le lobby che vogliono costringer­ci ad abbassare gli standard qualitativ­i dei nostri prodotti alimentari». Un «attacco» a un altro dei simboli del made in Italy, che nonostante la crisi cresce: le esportazio­ni di formaggi e latticini sono aumentate in quantità del 9,3% nel primo trimestre del 2015.

La storia comincia il 12 novembre 2013, quando per avere informazio­ni Bruxelles contatta le autorità italiane che rispondono il 20 febbraio 2014. Ora la lettera, cui seguirà una riunione tecnica prevista per il prossimo 24 luglio tra rappresent­anti della Commission­e Ue e del ministero dell’Agricoltur­a.

L’Italia punta a difendere i propri formaggi attraverso la qualità delle materie prime, ma la Commission­e obietta che «la politica della qualità prevede disposizio­ni ad hoc per la protezione delle denominazi­oni di origine protetta (Dop) e delle indicazion­i geografich­e (Igp)».

«Bruxelles — contesta Giorgio Apostoli, responsabi­le del settore Latte di Coldiretti — impone un adeguament­o al ribasso dei formaggi e degli yogurt italiani. È vero che esistono i prodotti Dop e Igp, ma costano di più e noi garantiamo la qualità anche ai prodotti comuni».

Non sono a rischio il Grana Padano o il Montasio o il Provolone del Monaco che hanno il marchio Dop, ma ad esempio la mozzarella: « Solo la Mozzarella di Bufala campana è Dop. Già adesso una mozzarella di latte vaccino su quattro è prodotta con i cagliati del latte, cioè dei prelavorat­i che arrivano da Germania, Polonia e Lituania. Figuriamoc­i se si potrà usare il latte in polvere...» conclude Apostoli.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy